Home > Sezione Verde - I fans comunicano > La gestione Crisler Music

   

1 aprile 2005

Morrone Marco : La gestione Crisler Music

 

1997 : Pierangelo Bertoli dopo l'uscita di " Una voce tra 2 fuochi " raccolta con 2 inediti ( non ti sveglierò per me è bellissima) chiude la sua esperienza  con la Ricordi.

Si ritrova quindi senza un contratto discografico ed è qui che entra in gioco la Crisler Music etichetta discografica fondata e diretta da Romolo Ferri.

Offre un contratto a Pierangelo e inizia quindi questa collaborazione a mio parere piena di ombre e con pochissime luci.

Esce Angoli di vita nel 1998 : 12 inediti alcuni molto belli con testi profondi e "Bertoliani": il cd però non è certo pubblicizzato e la qualità non appare eccelsa.

In radio non passa una volta un brano di questo cd : Bertoli ,sopratutto ora ,si sente poco in radio ma di certo questo cd è passato sotto silenzio.

Sembra ( non ne ho fonti certissime ma ho letto in giro) che esista anche un video della canzone "Il potere" ( che con Fuori dal Porto e Vagabondi sono le mie preferite del Cd ) : Qualcuno lo ha mai visto? Quante volte sarà andato in onda? 

Non so voi ma io son riuscito ad avere una copia originale del cd solo alcune settimane fa e non certo facilmente : il cd è fuori catalogo( voci dicono che ne sono uscite si è no 5000 copie) e quindi o trovi qualche negozio che lo ha come fondo di magazzino ( qui a Milano non si trova) o come me dovete sbattere la testa a destra e sinistra tra fiere dell'usato del vinile e vari giri di telefonate.

Ok dopo mesi arriva il cd e mi dico...vado subito a vedere il librettino : no non c'è  ..è un unico foglio apribile..idea originale? Non so a me non piace mi da l'impressione di ridimensionamento di qualcosa fatto con poca qualità, di poca voglia di dedicare soldi a fare un librettino di più pagine da inserire nel cd...

O forse con poca voglia di fare.. già ecco come mi appare la gestione Crisler : poco vogliosa di rilanciare Pierangelo. Ma perchè Romolo Ferri propone un contratto a Bertoli per poi non farlo "fruttare " come si deve? Qualcosa mi sfugge? Sono io che mi faccio solo paranoie? 

Pierangelo non appare più in tv, in qualche manifestazione canora..nulla.

Per 301 guerre fa vale lo stesso discorso : poco pubblicizzato, mandato in radio pochissimo ( ho sentito solo 1 volta 301 guerre fa su radio Italia) se ne è parlato raramente e solo in occasione della triste morte di Pierangelo.

Anche qui c'è molto da dire : una curiosità che ho raccolto dal sito di Fiordaliso ( ho chiesto più info vediamo se le avrò) è che la cantante ha registrato quel brano tempo prima dell'uscita e colmo dei colmi non sapeva fino a qualche mese fa quando lo ho contattata che era uscito in quel cd.

Ora vi pare possibile che uno fa registrare i brani e poi non dice all'interessata che il cd è uscito e magari di fare un pò di pubblicità nei concerti ( da quando ho passato questa notizia Fiordaliso nel tour che aveva in corso ha aggiunto in scaletta Pescatore) ?

Ho più volte tentato di contattare Ferri : sia quella volta del dibattito su Sorrisi e Canzoni ( tutti i discografici rispondono lui no!) sia successivamente e anche recentemente..nulla.

Mi piacerebbe avere uno scambio di idee un confronto un qualcosa...

Voi che ne dite? Son tutte allusioni e idee mie? Qualcuno le condivide?

Confrontiamoci ..e sig Ferri se passa di qui faccia un fischio..o meglio mandi una email!

Morrone Marco