Home > Sezione Verde - I fans comunicano > Domenica In presenta il cd tributo

  

11 novembre 2005

Antonio Castronuovo

Voglio esprimere il mio pensiero sulla presentazione del cd tributo a Domenica In.  Sono rimasto ovviamente esterefatto anch'io per l'uscita direi " infelice " di Pippo Baudo, anche se ormai ( e non è rassegnazione) su Pierangelo Bertoli nulla più mi stupisce. Credo di poter immaginare quante difficoltà ha incontrato Pierangelo di fronte a questi personaggi che pensano di fare informazione; una persona schietta, diretta ed onesta come lui, che non ha mai voluto accettare compromessi, ha dovuto da sempre combattere contro queste ipocrisie.

Ritornando a Domenica In del 6 Novembre scorso, io vorrei ricordare a Pippo Baudo che Pierangelo ha lasciato tantissimo "a chi ha saputo e voluto ascoltarlo". Forse ha già dimenticato il Sig. Baudo quando al festival di Sanremo dopo l'esibizione di "Spunta la luna dal monte", ha dovuto richiamare sul palco Pierangelo perchè il pubblico lo acclamava ed applaudiva; è stato l'unico artista quell'anno ad aver avuto tanto calore dalla platea di Sanremo. Vorrei anche ricordare che il sig. Baudo, tre mesi dopo la scomparsa di Pierangelo, sempre a Sanremo non si è minimamente degnato di ricordarlo, figuriamoci adesso dopo tre anni.

 Concordo anche con quanto detto da Alberto Castoldi  : dove sono quelli che hanno ricevuto tanto artisticamente da Bertoli?

Vi porto un solo esempio : 1 Maggio 2002  a Potenza -  Pierangelo a metà concerto si fà da parte e dà spazio a Luca Bonaffini che presenta il suo nuovo disco " Treni"; un gesto che solo da un grande come Pierangelo poteva venire. Bene, almeno da quando esiste il sito, io non ho mai visto o sentito uno scritto da parte di Luca Bonaffini, o tantomeno mi sembra di averlo visto nella lista dei fans.

Mi voglio unire, invece, a tutti gli altri rivolgendo un ringraziamento sentito a Fiorello ( Mille Grazie) per tutto quello che ha fatto e che sono sicuro farà ancora per Bertoli.

Non mi sento, altresì, di condividere il plauso ai produttori del cd, perchè lo stesso è uscito senza, secondo me, la giusta pubblicità, in alcuni posti si fà fatica a trovarlo e sinceramente mi dà l'impressione che è uscito solo perchè ormai " doveva  uscire", e non certo con l'entusiasmo che meritava ( non scordiamoci che ci sono voluti tre anni e non ricordo più quanti rinvii ci sono stati ) .

 Per concludere, spero solo che le cose d'ora in poi vadino meglio, che il vento finalmente soffi nella direzione giusta, tanto i Pippi Baudi ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre.

 Antonio Castronuovo