Home > Sezione Rossa > I concerti >Risposta a  Gianluca Palmieri

   

 
Massimiliano Piovesan

Ho letto la lettera si Gianluca Palmieri, e vorrei precisare alcune cose: la cassetta di Italia D'Oro Tour è stata registrata durante il memorabile concerto del 29 maggio 1992 al palazzetto dello sport San Lazzaro di Padova, io c'ero, come ero presente a tutti i concerti che Angelo ha tenuto quì in Veneto e fuori, dormendo tante volte all'aperto, in sacco a pelo o in macchina se pioveva e il concerto era lontano.

Non è vero che c'erano 200 persone, questo te lo assicuro, furono venduti per l'occasione circa 2000 biglietti (dato che so perchè all'epoca conoscevo l'ente che organizzo il concerto). Altra cosa, Sabatino non è stato il manager discografico di Angelo, ma il tour manager. Cè stato Angelo Carrara, una gran bella persona secondo mè, prima ancora la Caselli, e poi passando da Cgd a ricordi sappiamo le cose come sono andate. Io ad Angelo lo dissi, che per mè doveva rimanere in Ricordi, non mi dette una risposta esauriente, ma capii che lo fece per soldi, giustamente. 

Il fatto del declino se vogliamo chiamarlo così, è dovuto dal fatto di una politica aziendale discografica secondo mè sbagliata, e non certamente da altri fattori. Francesco Guccini, che tra l'altro conosco molto bene, in quanto è cugino di mio padre, lui ha fatto sempre le stesse cose, ha sempre la stessa casa discografica , ha sempre lo stesso produttore. E vende migliaia e migliaia di copie di dischi. Lui mi diceva poco tempo fà durante un ritrovo per un matrimonio di famiglia, che se anche gli sono stati offerti contratti da miliardi, lui è rimasto fedele alla Emi.

Angelo secondo mè doveva fare così. Poi le cose sai non le sappiamo completamente, e conoscendo lui, non credo che abbia preso una decisone così, tanto per prendere