Home > Sezione Verde - Noi e Bertoli >Alberto Bertoli

   

Alberto Bertoli

 

Ciao Marco,sono Alberto Bertoli vorrei iscrivermi al tuo sito e , se è possibile, essere presuntuosamente messo al primo posto perchè penso che pochi altri siano fan di questo artista quanto lo sono stato, lo sono, e lo sarò sempre io. Vedi non ammiro mio padre solo perchè ha scritto delle canzoni bellissime ma conoscendolo da figlio ho potuto capire le ragione di alcune sue scelte musicali, del testo, ma soprattutto della vita che ha intrapreso.Non certo mi considero il più importante anche perchè questo tipo di classifiche spero che nel tuo sito non appaiano mai, ma considero mio padre forse il più grande personaggio che la scena musicale Italiana abbia mai avuto: lui mi diceva sempre , e lo ha detto pure in un intervista che ho in video cassetta, che handicap è una parola che deriva dall'ippica e significa partire più indietro!!! e questo lui lo ha fatto ed è arrivato anche in cima..penso che nessuno con handicap vistosamente fisici abbia fatto tanto. Come tu sai in questo mestiere l'aspetto fisico conta e se posso dirti un aneddoto..una persona importante prima di andare a San Remo gli disse che avrebbe dovuto mettersi una coperta sulle gambe perchè era meno vistoso allora mio papà gli disse di andare affanculo (testuali parole) e che se lo volevano a San Remo se lo prendevano così altrimenti facevano meno!
spesso mi hanno chiesto di parlare di mio padre e riassumendo un po il tutto la cosa che più mi rimane di lui è la forza, la forza in ogni cosa che faceva anche la minima , l'amore verso mia madre tanto forte da poter sopportare qualsiasi cosa , la forza di tirare dritto anche contro tutto quello che i discografici gli dicevano (così nacque a muso duro), la forza nel mantenere alta la dignità anche quando le cose non giravano molto bene, la forza di dire no, la forza di arrabbiarsi contro chi ruba la libertà agli altri...potrei continnuare per ore. Questo volevo dire e senza diventare pietistico perchè so che lui lo avrebbe odiato come odiava tutti quelli che si piangevano addosso.
Era una persona profonda e molto intelligente ma non tanti sanno che era anche simpatico e spiritoso, gli piaceva fare ridere la gente e nei suoi quaderni vecchi che conservo ancora in un cassetto ci sono almeno una 50ina di canzoni da ridere. Non che non avesse difetti anzi era molto testone e un po orgoglioso ma si sa nessuno nasce perfetto e con mia madre facevano una bella coppia dove non arrivava lui ho sempre trovato lei e viceversa.
Amava moltissimo la vita la sua famiglia e la musica pochi hanno amato così tanto e chi ama spesso cerca di difendere il suo amore ed è per questo che lo si vedeva un po truce ma in realtà era solo un grande uomo uno di quelli che se ci pensi non sai chi ringraziare per avergli fatto mettere le ruote sulla terra.
Vorrei che ne facessi quello che vuoi di questa mail se la vuoi pubblicare prego, se vuoi cestinarla fa pure decidi tu.

 

Altra cosa che vorrei dirti è che puoi mettere che è questo il sito ufficiale di Bertoli perchè tutta la famiglia è daccordo è bellissimo ti ringrazio e spero a breve di poterti aiutare solo una cosa mandami il tuo indirizzo di casa così se trovo qualcosa te la spedisco ok?
ti saluto come un amico di famiglia ormai (spero che tu non ti offenda)ciao bel