Home > Sezione Verde - Noi e Bertoli > Alessandro Cassaro

   

Alessandro Cassaro

 
Da sempre mi piace P.Bertoli ed è dal 91 che seguo i suoi concerti.
 L'ultimo concerto che sono riuscito ad assistere è stato a Cascine Vica (To) verso l'estate del 2001 , gli ho anche parlato e sono riuscito a fare l'ennesima foto con lui.
 L'unica cosa è che stavolta non riuscirò a fargliela autografare così come ho fatto per quelle precedenti.
  Si , perchè praticamente in occasione del concerto , riuscivo a parlargli (abbastanza facile grazie alla sua disponibilità e alla sua grandezza) a fare una foto con lui e il concerto successivo ,portavo con me la foto , facendogliela autografare! naturalmente aprivo sempre il discorso tra me e lui , dicendogli "ti ricordi Pierangelo?eravamo al concerto di...." naturalmente diceva sì , magari non ricordava alla perfezione , visto comunque l'affetto di persone come me che in ogni occasione lo stringevano e soffocavano ...ma a me faceva sentire importante al suo cospetto..
Sai , già quella volta nell'ultimo concerto appunto , non era molto in forma e già girava voce tra pochi che lo conoscevano che era da poco che si era ripreso e che non era stato bene;
 chi sà sè già c'era in lui il male che poi purtroppo lo ha stroncato.
 Forse sembrerà esagerato , ma per me la sua vita,le sue canzoni,le sue parole sono state molto importanti e credimi che ho una rabbia che lui non ci sia più; è come sè avessi perso x la seconda volta mio padre...ed è lui che mi ha lasciato in eredità la passione per Pierangelo..
  Ho voglia di un nuovo Album e purtroppo (e comunque i buoni ed auspicabili propositi di una nuova antolgia a ricordo ), questo non sarà più possibile.
  Naturalmente sono molto contento che ci siano persone  a cui piaceva Pierangelo...da quello che avrete capito , io l'ho seguito per quello che più ho potuto,dalle parti dove prima risiedevo , cioè Torino e provincia..
  Ho raccolto poco di lui , ma oltre alla quasi completezza della sua discografia , tra CD-Dischi-Musicassette-Videocassette ho i pochi ritagli/articoli che di lui parlavano,le foto dei concerti e vario genere , tipo i biglietti dei concerti ,locandine pubblicitarie ecc.
 
Ho saputo della canzone "Il potere" con anticipo dell'uscita dell'album "angoli di vita" proprio da lui in occasione del concerto di Ciriè.
Ho fatto delle cose quel giorno,ve le dirò sono tante...andai con largo anticipo e vidi che P.Angelo era già nel luogo del concerto,in disparte/privato con pochi intimi...e mi sono detto,cavolo!ho una grande occasione!
Andai via da Ciriè in direzione Torino (circa 15 Km) arraffando di corsa quello che più potevo (dischi,foto,ingrandimenti e macchina fotografica) e ritornai a Ciriè...era presto appunto e mi misi davanti a lui (ci divideva una rete)
Gli chiesi..P.Angelo , posso entrare?mostrandogli con emozione i miei cimeli....lui naturalmente rispose di sì accompagnato dal gesto delle sue forti e possenti braccia (lo ricordo nitidamente con commozione) e così , ho avuto modo di conoscerlo (era la mia prima volta così di persona) facendogli autografare i dischi e facendo soprattutto la foto/ingrandimento che ho in sala (per questo è molto importante per me)
Pensa ,dopo il tempo abbondante dedicatomi ,  erano seduti al tavolo,lui,Sabatino,più altre 2 persone..bene io sono rimasto in zona,ad un metro da loro,su una panchina...non volevo andarmene e comunque non sono stato mandato via da nessuno e quasi facevo parte degli argomenti di quel tavolo....che emozione,ricordo tutto...
 Nel 1990 (avevo 17 anni) nel mio zaino di scuola,quando i miei coetanei scrivevano sopra "Vasco,Eros" io senza problemi e con orgoglio scrissi "BERTOLI"
Nel pranzo che mia Mamma mi regalò per i miei 18 anni (ho la ripresa video) oltre a parlare con i miei parenti di quell'evento della mia vita,parlai per un bel pò di Bertoli,informando e sostenendo  l'interesse musicale x l'artista e parlando della sua famiglia scandendo i nomi..della moglie Bruna..dei Figli....
Ero e sono così..ossessionato dalla figura Bertoli...

Sono d'accordo con voi ,continuiamo a far sentire la nostra voce e a tener vivo il ricordo di Angelo.