Home > Sezione Verde - Noi e Bertoli  > Cammarata Maria Teresa

Cammarata Maria Teresa

Salve oppure ciao 

 Sono la Mamma di Alessandro e Stefano Cassaro.

Sta scrivendo Alessandro , perché io di queste cose non ci capisco molto , anche sé in passato avevo abilità essendo stata steno dattilografa..ma quelli erano i tempi delle macchine da scrivere Olivetti , meccaniche.

Credo che piano  piano avete conosciuto la nostra famiglia e nel particolare , diciamo la passione di tutti , chi prima e chi dopo , verso il Cantautore Bertoli.

Era un abitudine , soprattutto quando si usciva tutta la famiglia in macchina , nell’autoradio, mio Marito , metteva e rimetteva cassette di Bertoli.

Ma devo ringraziare Alessandro in particolare , perché mi ha portato a 2 concerti.

Sono stata veramente bene ed è stata un esperienza incredibile sentirlo cantare dal vivo.

Vi devo confessare , che mi vergognavo..mi spiego meglio…Prima di tutto  mio figlio , che già di carattere è agitato , in quelle occasioni lo era ancora di più..Lui doveva arrivare prima e io non capivo il motivo…

Il motivo era che lui doveva,incontrarlo prima del concerto , per parlargli, fare delle foto e comunque stargli vicino.

Naturalmente ho visto con i miei occhi,che così è andata tutte e due le volte e mi faceva strano che questo Cantautore avesse così tanta disponibilità con i suoi fans.

Ricordo che nella prima occasione (Ciriè 1997) mio figlio mi tirò , verso di lui,per farmelo conoscere..anche sé io mi vergognavo e non mi osavo avvicinarmi..e mio figlio continuava a dirmi “ma dai Mamma , vieni è bravissimo e disponibilissimo” e mio amico,mi conosce!!!

Anche nell’occasione successiva (Cascine vica 2001) capitò la stessa cosa.

Comunque tengo un buon ricordo e  non ho più avuto modo purtroppo di assistere ad un concerto di Bertoli,che mi dava soddisfazione.

Mi ha fatto sorridere sentire la voce urlante ed esaltata di Alessandro , proprio in quel concerto , ma lui era ed è molto attaccato alla musica e alla persona di Bertoli.

Dico alla persona , perché ritornando al discorso dei concerti , mi meravigliava come quando si incontravano , sembravano amici e mio figlio aveva atteggiamenti di protezione e rispetto verso quell’uomo…e forse anche questo mi faceva vergognare.

Ora posso e devo accontentarmi con musicassette e cd , che grazie ad Alessandro , nel tempo ho quasi completato.

Come ti ho scritto , ascolto tutto quello che ho di Bertoli ed ho una preferenza soprattutto per le canzoni più vecchie , che sentivo in macchina con mio marito e le cassette erano più o meno fino a “Frammenti”

Poi in particolare degli album successivi , una canzone mi è rimasta molto impressa ed alla quale sono legata..d’istinto sembrerebbe , perché , il titolo è poi il mio nome…”Maria Teresa” del resto , Alessandro mi ha spiegato il significato e non si avvicina alla mia situazione attuale,ma comunque mi piace tanto ascoltarla.

Un po’ di tempo fa , quando Alessandro mi ha spiegato di te e del sito internet,e del probabile concerto tributo , ho esclamato “Finalmente,si sono ricordati di Bertoli”..anche sé non è ancora così , almeno in quell’attimo , ha risvegliato un po’ di rabbia che ho anch’io, perché non ho avuto più la possibilità di ascoltarlo soprattutto nei concerti dal vivo.

Sono piccole grandi soddisfazioni di una donna , che certamente è stata ed è una donna normale , casalinga , con la sua età,che ha badato e cresciuto la sua famiglia , senza alcuni eccessi..tranne appunto i concerti..ma credo almeno quelli di essermeli meritati.

 Ciao,un saluto a presto..vai avanti ,capito?!

Maria Teresa Cammarata