Home > Sezione Verde - Noi e Bertoli   > Alberto De Santis  

Alberto De Santis

Salve a tutti. Sono Alberto (Albertoli per gli amici) e scrivo da Avezzano, una cittadina in provincia di l'Aquila, situata proprio in mezzo alla penisola tra Roma e Pescara.

Ho 37 anni (che compirò 15 novembre) e ricordo ancora il primo concerto di Pierangelo: era il lonatano 1982 avevo solamente 15 anni!!! 

 Pierangelo veniva a cantare in una festa patronale in paese vicino Avezzano, precisamente a Gallo di Tagliacozzo; un paesetto di non più di 500 anime.

Che fatica trovare un passaggio per essere presente....ma per fortuna mio fratello, Gucciniano fedele, per Pierangelo fece questo sacrificio!!!! portando con se anche la sua inseparabile macchina fotografica.

Quella sera arrivammo per tempo e trovammo Pierangelo in un angolo a parlare con la gente; mi feci largo e parlai con lui fino all'inizio del concerto.

Per me fu un emozione grandissima anche se la sua cultura mi sovrastava e su alcuni argomenti non riuscivo a stargli dietro... comunque alcune delle foto fatte allora le volle quando, molti anni più tardi, andai a trovarlo durante un'altro concerto.

Ancora ricordo che suonavano con lui in quel primo concerto (almeno x me) un certo Enrico Ferraresi alla batteria e poi il gruppo storico con Marco Dieci, Glauco Borrelli, Gabriele Monti.

Da allora non ho più smesso di seguirlo non mi ricordo tutti i concerti dove lo ho sentito...provo ad elencarli: GALLO, VILLAVALLELONGA, RADICARO, PERO DEI SANTI, TIVOLI, TENDASTRISCE (RM), TENDAPIANETA (RM) TEATRO CASTELLO (RM), L'AQUILA, MONTEREALE, ANTROSANO, SCURCOLA MARSICANA, PESCINA, e molti altri che fatico a ricordare.... sono passati pure 20 anni !!!!!!

E poi perchè non rimarcare questo legame con l'Abruzzo???

Vincenzo Irelli, fidato tastierista e “uomo gruppo” del dopo Marco Dieci, ormai lo conosco da tempo ed ogni volta che Pierangelo passava da queste parti non esitava ad avvisarmi con un sms; ma anche tutti gli altri come il chitarrista Alberto, Febo Florà ecc. non fanno altro che rafforzare questo legame così bello e spontaneo.

Vorrei dire tante altre cose su Pierangelo, aneddoti successi in alcuni concerti ed altro, ma avremo (spero) modo di approfondire questo discorso in futuro....

Ciao da Albertoli.