Home > Sezione Verde - Noi e Bertoli  > Lorella Santucci

   

Lorella Santucci

 

Fino al 2000 conoscevo Bertoli solo per  Pescatore e Spunta la luna dal monte. 

Poi, insieme a mio marito, sono andata ad assistere ad un suo concerto in piazza.... sono rimasta praticamente folgorata: quella sera ho scoperto le sue canzoni. 

Sinceramente non me lo aspettavo, perchè erano stupende, piene di valori...dei piccoli trattati di filosofia contemporanea! 

Il suo linguaggio diretto, ma nello stesso tempo poetico  lo trovai speciale. 

Dopo quella sera ho comprato il primo disco, poi il secondo, il terzo.... ho letto anche la sua biografia , in cui ho scoperto tante cose su di lui (Domenico Mangiardi: Pierangelo Bretoli "I certi momenti", Bastogi Editrice Italiana, Foggia 2001).

 

L'anno successivo si è ripetuta l'occasione di riandarlo a vedere, e, lì l'incontro per caso davanti al bar prima del concerto... è stato davvero un onore per me presentarmi e fargli i complimenti di persona; conservo gelosamente il suo autografo di quella sera.
Nell'anno 2002 volevo ripetere l'esperienza dei due anni precedenti, ma nessuna data indicava un concerto di Pierangelo... quando ebbi la notizia della sua morte capii il perchè.... Avevamo perso un grande della musica, della poesia, della filosofia, della pedagogia, della sociologia: un vero dotto dei nostri tempi!
Le mie canzoni preferite?... praticamente tutte, poichè ognuna ha qualcosa da dire e da insegnare, ma se proprio devo fare una selezione, devo estrarre "la crema dalla crema" queste canzoni:

 

-Varsavia, perchè potrebbe chiamarsi anche Bagdad, Nassiryia, Mostar, Mogadiscio, San Cristobal........;
- Così, perchè è la sua, ma anche la mia carta d'identità;
- A muso duro, perchè dimostra la voglia di andare avanti, nonostante gli ostacoli;
- Per dirti t'amo, perchè esprime l'amore con semplicità,  ma senza cadere nel banale o nello sdolcinato;
e poi Il centro del fiume, Voglia di libertà, Pescatore, Cent'anni di meno............
Ciao Pierangelo e grazie per le emozioni e gli insegnamenti che ci hai regalato!!!!!!!!!!!!

 

Lorella Santucci