Home > Sezione Verde - Noi e Bertoli  >Stefano e Rosaria Trapanese

   

Stefano e Rosaria Trapanese

 

le dita fremono, non sò da dove incominciare!
Dunque, mi fù "consigliato" da un cugino attento alla canzone impegnata. 

Mi registrò un disco che era una raccolta di brani tra i + significativi: Per dirti t'amo, Eppure soffia, Rosso colore, Certi momenti, Cent'anni di meno ecc.. Parliamo dei primi anni '80. 

Io e Rosaria, oggi mia moglie, ci appassionammo subito e a tal punto che, non solo completammo ben presto la discografia, ma seguimmo Angelo in ben tre concerti: Orsomarso(CS); Palomonte e Siano (SA).
Ho sempre sperato che Bertoli diventasse un grande fenomeno popolare, se non altro per la divulgazione dei messaggi che ha sempre portato con se, ma devo anche dire che l'essere uno dei, purtroppo, pochi eletti mi ha sempre inorgoglito.
Nel settembre del 1991 ho inserito nel tour del ns viaggio di nozze a Cuba una tappa, pensate un pò, a Sassuolo. 

Volevamo conoscerlo ma non conoscevamo nessuno, non avevamo alcun punto di riferimento e avremmo dovuto inventarci qualcosa sul posto. Ebbene il soggiorno a Rimini ci fece conoscere un noto assicuratore il quale, vedendoci particolarmente accalorati quando si parlava di Bertoli, si attaccò al telefono per sondare le sue conoscenze e darci un aiuto. 

Ci indicò un tizio di Sassuolo che avrebbe potuto esaudire il ns desiderio. Il giorno dopo, ricchi di speranza e con la felicità di un bimbo al quale è stato promesso un dono, ci recammo dal tale indicato.
"Siete con la macchina? Seguitemi..."
Un corso pedonale e lì in fondo un Sale-Tabacchi. Entrammo sapendo di incontrare la moglie che era già stata avvisata del nostro arrivo. Lei fece per voltarsi e:
"Angelo, sono venuti per te!"
e lui "...Ma daiii..."
"Davvero! Vengono da Salerno per te!", quando ci penso mi prende ancora un groppo alla gola.
Un uomo di una modestia incomparabile. UN GRANDE!
Solo quando gli spiattellammo uno per uno i titoli dei suoi album, cosa che neanche lui riuscì a fare, allora si rese conto di quanto fosse vera l'affermazione della moglie.

E quei "posti strani" dove aveva tenuto i concerti da noi seguiti non li poteva certo ricordare se non col nostro aiuto!
Di quell'incontro conserviamo una dedica di suo pugno, una foto (che vi mostrerò), e un pezzo di cuore che ci accompagnerà per tutta la vita.


Scusate se mi sono dilungato.

Stefano & Rosaria 

.