Home > Sezione Rossa >I collaboratori raccontano  > Angelo Carrara 

   

 Intervista esclusiva ad Angelo Carrara 

domande ed interventi di Marco Morrone (scritti in verde )

1) Come inizia la collaborazione tra Angelo Carrara e Pierangelo Bertoli

All'inizio in realtà non aveva un produttore , aveva un insieme di persone , mi ricordo ad esempio Marco Dieci ,che si producevano loro. L'ho chiamato un giorno sono andato a casa sua , nella vecchia casa di Sassuolo nel 1987 .L'ho conosciuto quando stava uscendo Bertoli Studio E Live e li abbiamo iniziato a fare i concerti. Mi ricordo che la lotta più dura che abbiamo fatto , ma che ci ha poi dato soddisfazioni è stata con il disco Sedia Elettrica.Lui mi ha lasciato carta bianca e io ho fatto quella copertina tutta un pò elettrica perchè avevo imparato che andando in giro con lui c'era sempre questa storia..venivano dei conduttori..senza fare nomi ma..Mughini per dire che faceva rai tre insieme a Fazio , me la ricordo sempre questa cosa,e Pierangelo doveva fare un paio di pezzi con la chitarra e c'erano delle top model e un salotto.Mi si avvicina questo signore e mi fa "Ma perchè non lo facciamo mettere da un'altra parte cosi poi la telecamera stacca sulle modelle..perchè insomma immetterloin mezzo a delle modelle.." Io mi sono incazzato come una iena e gli ho detto "guarda che non hai capito un cazzo". Sono andato da Fazio e gli ho detto "Chi è questo Mughini qua? Guarda che Bertoli ha una famiglia , fa i figli , si fa milioni di kilometri in macchina,la mobilità e l'attività che ha lui poche persone cosi dette normali hanno". Fazio ha poi capito e la cosa è rientrata. Un'altra cosa ..io ho visto il primo concerto e ho visto che il suo fonico storico lo portava in spalla sul palco e lo metteva su un seggiolone. La cosa a me non piaceva. Dalla tournee successiva ha cominciato ad avere un palco con degli scivoli dove lui entrava da solo con la carrozzella.Diciamo che subito ho voluto questi cambiamenti. Per Sedia Elettrica ho litigato anche con la CGD perchè non volevano questo titolo , dicevano che era provocatorio.Subito dopo abbiamo fatto lo spot progresso,lo stesso anno , e ha vinto come miglior spot il telegatto.

Da li ,dopo,in CGD il suo percorso era spento ,avevano cambiato la dirigenza e i dirigenti nuovi mi avevano detto "guarda cerca di capire qui il percorso è finito".Cosi abbiamo stretto il contratto con la ricordi , abbiamo fatto Oracoli che subito ha venduto 60.000 copie, lui era sceso sulle 20.000 circa,abbiamo fatto Chiama piano con Concato ,la Mannoia ci aveva risposto di no e non aveva contraccambiato...

2) Quindi era stata la Mannoia la prima ad essere contattata per Chiama Piano?

R:Si si ,addirittura ho mandato un telegramma a Lei che è stato respinto perchè non riuscivo a parlare con Lei,allora davanti a questo ho detto a Pierangelo di chiamare Concato. Lui l'ha chiamato e Concato ha aderito subito ed è stato un pezzo passato in radio , molto bello e poi dopo lo sai ho avuto questa idea dei Tazenda insieme li c'e stata la botta di Sanremo e siamo andati  alla grande

3)Cosa è cambiato tra il primo e il secondo Sanremo?Perchè Spunta la luna dal monte è andata alla grande come vendite mentre Italia d'oro ,nonostante il pubblico nella serata finale lo fa rientrare sul palco con quel bellissimo applauso ,poi non si rivela questo successo di vendite?

R: Be Spunta la luna dal monte era un pezzo seppur impegnato comunque molto popolare. Italia d'oro già la copertina avevamo fatto delle teste che si mangiavano una con l'altra e non so secondo me è stata mal capita la cosa nel senso che "Adesso che sei tornato al successo torni a rompere i coglioni con la politica"e io te lo dico ,lo so che stai registrando , ma in sintesi per capire: è stata per prima la Ricordi a non crederci e se è la prima a non crederci la Ricordi...La Ricordi avrebbe voluto un'altro album come Oracoli , Italia d'oro eravamo tornati sul pesante.

4)Come si interrompe la vostra collaborazione? L'ultima fase della carriera di Pierangelo è forse quella più nascosta.Si interrompe un momento con la Ricordi ,passa in mano ad una casa discografica molto più piccola con la quale si hanno grosse difficoltà poi a vendere ...

R:Ti dico la verità , come stanno le cose nel senso che noi avevamo ancora un disco con la ricordi , dovevamo fare un'altro album,avevamo un contratto per tre album quindi Oracoli ,Italia d'oro  e..

Gli anni miei dopo Italia d'oro.... era quello scritto in coppia con Bonaffini

A si si gli anni miei scusa, che l'ho fatto ancora io..ecco però la realtà è che non mi ricordo se erano tre o quattro perchè poi c'era stata una raccolta che c'era dentro Spunta la luna dal monte e i pezzi raccolti dalla CGD che onestamente bisognava riprenderli in mano e remixarli..invece non è stato fatto niente in questo senso. 

nota : si parla del CD Spunta la luna dal monte e i grandi successi

Onestamente con il senno di poi ti posso dire che hanno voluto fare questa raccolta che io ero abbastanza contrario , io ero d'accordo sulla raccolta ma perlomeno di riaprire i master e fare un lavoro ..ma non c'era tempo loro volevano sfruttare i tempi , in realtà il pubblico è poi andato a comprare, abbiam fatto 200 e piu mila copie di quella raccolta con dentro Spunta la luna dal monte ma in realtà oltre a quello c'erano i pezzi come la gente li aveva sentiti vent'anni prima ..onestamente...be abbiamo fregato un pò in pubblico. Quello ed italia d'oro hanno determinato..poi abbiamo fatto quell'altro album appunto che mi hai ricordato tu e io mi stavo dimenticando Gli Anni miei e questo è stato l'ultimo anno che io ho prodotto lui. Ma devo dirti che non è che ci siamo lasciati ..era finito un percorso..lui aveva voglia di tornare a fare delle cose ..era rientrato il Sabatino per le serate e via discorrendo e ho detto benissimo non c'è problema.

Era il 1996. Poi devo dirti con onesta che io alla fine del 96 ho avuto dei grossi problemi di salute e sono andato in Inghilterra per 4 mesi. Questo vuoto ha fatto si che Pierangelo , giustamente,si trovasse altre storie. Ci siamo poi ri-incontrati e credo che comunque è stato un bel periodo .una frase che Lui mi ha sempre detto è che la casa nuova che si era fatto a Sassuolo, io ho lavorato tanti anni e non ho mai guadagnato cosi tanto. Tu mi hai fatto guadagnare tanto per la mia famiglia e la mia situazione , perchè avevo bisogno di una casa particolare con i corridoi larghi e le porte particolari...io grazie a questi anni di lavoro con te..credo che con lui ho fatto 8 album , e io non metto Studio e Live ma da quello dopo. Bertoli e Bertoli ho messo comunque il nome come management ma non l'ho prodotto io , il primo è stato  Canzoni D'autore.

5)Gli ultimi anni di carriera di Pierangelo sono quelli più bui , con il passaggio alla Crisler Music e il calo di notorietà. Lei non ha seguito questi passaggi?

R. No come ti ho spiegato prima ,c'è stato questo buco di 4\5 mesi. Mi ricordo che quando son tornato , che poi ho fatto 6 mesi di convalescenza e quindi un'anno , la prima cosa che ho fatto dall'aereoporto appena tornato ho chiamato Pierangelo e gli ho spiegato come stavo.

6) In uno di questi album appare Luciano Ligabue. Come nasce questa cosa? Perchè inizia Ligabue?

R: Il merito è di Bertoli che mi ha detto , c'è un ragazzo che viene a casa mia che mi ha fatto sentire le sue canzoni , per me è bravo perchè non lo senti ? Mi ha fatto sentire due pezzi e ho detto "Belli sti pezzi mettiamoli"e di volta in volta abbiamo messo un pezzo e un pezzo.Nel teatrino della GCD per i giovani c'erano delle audizioni e Ligabue ne aveva fatte due\tre ed era stato scartato. Il suo attuale direttore artistico che allora era direttore artistico di Bertoli , Tino Silvestri,mi ha detto "guarda che questo qui è un bravo autore però come artista lascialo perdere".Queste sono le parole , io non mento mai .Io Ligabue non lo avevo mai visto se non che durante il secondo album Sedia Elettrica eravamo al Logic studio , hanno suonato ed era Ligabue che era venuto a sentire i miei pezzi come li fanno. Li l'ho conosciuto , gli son piaciuti i pezzi come li abbiamo fatti e un'anno dopo ha preso contatti con me , veniva avanti e indietro da Correggio. Bertoli lo sosteneva e mi diceva "Dai Angelo fai qualcosa per lui".

Un'anno dopo io ho proposto a Pierangelo,facciamo qualcosa insieme. Prima ancora l'idea era di andare a Sanremo non con Spunta la luna dal monte ma di andare con Non è tempo per noi per lanciare Ligabue nei giovani con Bertoli che appariva ad un certo punto e faceva il cantautore anziano che consegnava il giovane.Questa cosa alla ricordi non è piaciuta e allora ho detto il disco di Ligabue lo produco io.C'era una spesa di 60 milioni per fare l'album che non sono tanti anche per quei tempi e gli ho detto a Pierangelo "visto che me lo hai presentato vuoi che lo facciamo in società?" lui mi disse "no io in queste cose son fuori, sono contento se tu te ne occupi"e cosi sono andato avanti e quello che è successo lo sai.

7) Quello che spesso ci diciamo tra fans è che Ligabue è arrivato al successo e si è un pò dimenticato di Pierangelo,Lei cosa ne pensa?

R: Tutti i grandi artisti quando arrivano al successo si dimenticano ;Ligabue aveva lasciato anche me. Siamo stati insieme per tre anni , i primi tre album. TI posso dire una cosa ; in questo mestieri la gratitudine tra artisti e tra manager e artisti non esiste.Devo però dire che questo non posso dirlo di Pierangelo perchè quando gli ho detto "io ho bisogno di tempo perchè devo curarmi"lui ha detto "io mi muovo in altre direzioni"ma è stato uno dei pochi artisti ad andarsene senza sbattere la porta.Ma non sta a me giudicare questa cosa.Quando ho saputo che Pierangelo stava male ero andato a trovarlo in ospedale 10 giorni prima che morisse. Ho poi saputo dalla moglie, (siccome lui mi vedeva come una persona un pò cinico diciamo che non c'eravamo conosciuti umanamente molto profondamente sia con lui che con sua moglie Bruna) che Pierangelo era rimasto sconvolto perchè di tutti ,la Caselli , Ligabue ...cioè di tutte le persone l'unico che sei venuto a trovarlo sei stato tu ed ha dovuto ricredersi sul fatto che sei una persona cinica. Queste le parole che mi ha detto la Bruna e se vuoi fartele confermare puoi chiederlo a Lei. Io però non posso rispondere per gli altri. 

 

Poi devo dirti anche un'altra cosa per questo tipo di polemica : quando c'è stata la sua morte tanta gente ha cercato di cavalcare usando dischi , buttando fuori compilation promesse qua e la

Purtroppo poi non è stato cosi

No no te lo dico io..c'è stata poi una trasmissione a Radio Italia-Video Italia dove io sono intervenuto telefonicamente perchè io non volevo apparire ,perché purtroppo quando succede che muore un'artista ci son tante persone che saltano sul carro al momento ..6 mesi 1 anno poi si dimentica tutto.Allora io volutamente e la Bruna lo sa non ho voluto approfittare. Potevo dire la compilation la faccio io ..invece poi la compilation la fatta la Caselli

gli racconto dell'episodio del sito e di come la Caselli e Ragni avevano risposto alla nostra prima mail dicendo che si stavano occupando loro del cd tributo

Ti dico solo una cosa invece non è andata cosi.

Quando è morto Pierangelo (e io volevo anche andare al funerale ma la Bruna mi ha detto di non andare perchè non facevano nessun funerale non facciamo niente)gli ho detto Bruna io son qua se hai bisogno. Infatti quando Alberto mi ha chiesto una consulenza sui suoi pezzi io son stato a disposizione.

Prima di tutto questo Maioli e Ligabue si erano incaricati sia per Alberto che per il cd tributo e c'era anche il discorso che Ligabue avrebbe scritto il pezzo per Pierangelo.Io a quel punto mi son tirato indietro, c'era Ligabue,Maioli con l'etichetta RiservaRossa che era stato qui a dirmi che facevano questa cosa, io mi sono tirato indietro perchè ho detto :io ho interrotto il rapporto con Pierangelo adesso per quale motivo c'è da rischiare che la gente pensi che io voglio sfruttare la situazione. No assolutamente

8)Quindi non ci possiamo aspettare che la Target Music in futuro faccia qualcosa per ricordare Pierangelo?

No , io ho lasciato fare a quelli che hanno promesso mare e monti ok?Adesso con il senno di poi, dopo 4 anni abbiamo capito che quelli che avevano promesso mari e monti non hanno mantenuto però io in quel momento ho detto c'è gente che è molto piu potente di me al momento , promette mare e monti..cosa faccio mi metto in conflitto? Per il bene di Pierangelo mi tiro fuori.

9)Ok ma adesso che abbiamo capito che mari e monti non son stati fatti ..c'è la possibilità che la Target Music in futuro faccia qualcosa per ricordare Pierangelo?

Non so datemi l'idea di un progetto cosa facciamo che la compilation l'hanno già fatta?Cosa facciamo? Io ho anche la casa distributrice..datemi l'idea.

10)L'anno scorso è uscita la compilation con un inedito :c'è ancora qualcosa di Pierangelo che lei sa o che qualche discografico ha nel cassetto?

Io no , non ho niente.Hai tempi si facevano i provini e poi andavamo in sala e si incidevano i pezzi che avevamo ma in realtà , oggi non mi ricordo di averne. Se avessi dei pezzi te li darei subito.Non mi ricordo di avere pezzi che non sono usciti.

11)Si aspettava la vittoria di Spunta la luna dal monte a Sanremo ?

Io mi ricordo solo quello che mi ha detto Pierangelo.Allora 10\15 giorni prima io ricevetti una telefonata dall'allora direttore Boldi ,direttore generale della ricordi,che mi fa :"A Pippo Baudo il pezzo SPunta la luna dal monte cantato con i Tazenda non piace molto ,vorrebbe fare un pezzo classico , tanto Bertoli ne ha tanti nel cassetto di pezzi provinati ne facciamo uno di Bertoli e andiamo cosi". Ho chiamato Pierangelo e lui mi ha detto "Fai tu hai carta bianca".Io ho chiamato giu a roma, ho risposto a Boldi , è ancora in vita il signore dovresti andare ad intervistarlo, potrebbe essere molto importante che lo intervisti perchè lui la vicenda la conosce benissimo , lui era il direttore con Miretti prima che arrivasse Ragni, e gli ho detto o andiamo con questo pezzo o non si va. Questa è la pura storia, la verità ,sfido chiunque a smentire quello che sto dicendo ok?

12)Pierangelo e i mass media : tutti i cantanti appaiono in tv ,Bertoli no..perchè?

E' quello che ti ho detto prima,quello di prima...devo dire che ne abbiamo fatta di televisione ai tempi di Sedia Elettrica invece. Ti ho però raccontato quell'aneddoto prima e questo ti fa capire come la televisione in quegli anni dove stava andando..ricordo negli anni 90 ..le televisioni mi dicevano "La gente non vuole vedere cose tristi".Però malgrado questo Pierangelo era contento : avevamo fatto più televisione in quel periodo che nel precedente.

13)Sfatiamo un mito : in molte interviste tante persone dicono che Pierangelo aveva un carattere scontroso..è vero?

No Pierangelo era diretto,diretto e difendeva a tutti costi la sua famiglia e per questo merita rispetto,diretto e poi se posso dire una cosa se si faceva un'opinione di una persona non la cambiava piu.Cioè a me mi vedeva come il manager e la persona cinica e non c'è stato verso di fargli capire che invece ci ho messo molto cuore sia in Oracoli che in Spunta la luna e in Sanremo...ero sempre con lui e l'ho sempre appoggiato . Dall'emozione la sera di Sanremo al sottoscritto era venuta 40 di febbre e non ho potuto neanche andare a teatro. Io mi ricordo tutto , ho una memoria di ferro..questa è verità. Io non sono riuscito a conquistarlo se non in quella cosa che ti ho raccontato prima.Io vedi che sono schietto e ti racconto prima.Devo dire però che mi ha sempre fatto i complimenti per il lavoro. Mi stimava come manager e lavoro.Io ho un bel ricordo e quello che ti sto dicendo oggi è la pura e santa verità.Dal punto di vista professionale e manageriale anche la Bruna può confermartelo io per lui ho combattuto molto per farlo affermare e ci sono anche riuscito.Rilanciare un'artista che era arrivato a 20.000 copie e portarlo a 200.000 copie è piu difficile che lanciare un'artista nuovo.

14)Un'altro mito che si trova in alcuni articoli dice che Pierangelo era molto legato al denaro ..

Ti posso raccontare un' aneddoto che c'era anche la Bruna e te lo può confermare.Allora noi dovevamo ricevere un'assegno di 60 milioni ricordo anche la cifra, guarda che memoria,dalla Ricordi.Lui aveva una serata vicino a Pavia.Gli ho detto "Mando a ritirarlo alla ricordi e te lo porto al concerto".Io non sapevo però che la ricordi il venerdi pomeriggio chiudeva e non c'erano.E' andato la il mio impiegato a prendere l'assegno e gli hanno detto "Mi spiace devi tornare lunedi".

Siccome che la vita di Pierangelo era molto costosa,lui non aveva problemi con i soldi ..ne aveva bisogno.

Mi ricordo quella sera ,quando sono andato a dirgli che la Ricordi era chiusa e gli mandavo l'assegno lunedi ,(e cosi ho fatto poi e ho mandato a portare l'assegno a Sassuolo perchè lui aveva preso degli impegni e scadevano il venerdi..ma io non lo sapevo)devo dire che li abbiamo fatto una litigata molto forte. Tutti i retroscena non li sapevo.Devo dire che ho fatto una litigata molto forte con Pierangelo e Bruna e li  son stato molto male e mi son sentito trattato male. Io non voglio dire che avevo ragione, ho saputo dopo che lui aveva dei problemi di scadenza .Tra le altre cose ricordo che quella sera è successo di tutto è saltato anche il generatore quindi puoi immaginarti..abbiamo interrotto il concerto..i soldi non c'erano perchè la ricordi era chiusa quindi io mi son preso uno sfogo sia suo che di Bruna alla quale dico in questa intervista che io a lei voglio molto bene. Questo è un mio aneddoto, io ti posso raccontare le mie cose , quello che dicono gli altri non lo so. Però non era un problema di taccagno , ma io credo che era un problema legato al suo futuro . Lui sapeva le condizioni in cui era ,sapeva e si preoccupava di dare alla sua famiglia un futuro perchè ha tre figli più una quarta e quindi aveva una vita costosa.Una carrozzella quando la cambiava costava 6 milioni. Io queste cose le sapevo. Io ti posso raccontare queste cose hai capito.

15)Cosa pensava Pierangelo degli altri cantanti? C'era qualcuno che stimava in particolare sul panorama italiano?

Lui non parlava molto dei suoi colleghi onestamente. Lui guardava la sua carriera e la sua famiglia. Si si parlava mi piace questo o quell'altro ma sempre in modo superficiale senza esprimere giudizi. Di fatti la persona che si incazzò di più quando la Mannoia non ha contraccambiato il pescatore cantando Oracoli , son stato io.Lui invece è stato molto comprensivo e ha solo cercato un' altro artista.Io non ricordo di lodi o invidee nei confronti degli altri.

16)Tornando a Chiama Piano ,perchè si arriva a Concato?

E' stato cosi, siccome io conosco i meccanismi di questo lavoro,quando si chiedono i favori..parlai con Pierangelo e gli dissi "a me piace molto Concato questo pezzo lo vedrei molto bene. Poi io conosco bene Concato ed è una bravissima persona..però lo devi chiamare tu perchè se chiama il manager l'artista dice chiama il mio manager.Se invece chiama l'artista devi essere onesto : gli dici che sei un pò nella merda perchè non stai vendendo più dischi come prima ed hai bisogno di aiuto".E cosi è stato : Concato è venuto ed ha cantato ed è uscito un pezzo stupendo , bellissimo e non ha voluto una lira il signor Concato.

17)Qualè il pezzo a suo giudizio più rappresentativo di Pierangelo? Quello che lo rappresenta di più..

Be sai oltre le produzioni che ho fatto io secondo me "A muso duro"perchè tutto quello che ti ho raccontato adesso lo rappresenta.Secondo me lui era concentrato sulla sua carriera ed aveva un senso di responsabilità enorme nei confronti della famiglia ,cosa che non avevo io all'epoca e apprezzo adesso ancora di più questa cosa.Un marito deve prendersi le responsabilità di avere una famiglia e dei figli e in questo lui è stato il massimo.Non voglio dire la più bella ma quella che più lo rappresenta

18)C'è sul panorama attuale un cantante che ha lo stesso coraggio?Almeno un pochino..

No no te lo dico onestamente No. Io credo , se vogliamo dirlo cosi , che il suo handicap sul quale io e lui scherzavamo sempre (facciamo i 100 metri e vediamo chi arriva prima, non ho mai avuto l'imbarazzo della carrozzella..e lo spingevo io non ho mai avuto imbarazzi e mi ha aiutato molto questa cosa mi ha fatto crescere da quel punto di vista..io adesso faccio volontariato da 10 anni per esempio e una delle cose che mi ha fatto avvicinare a questa mia nuova vita è sicuramente il rapporto con Pierangelo che mi ha insegnato molto.. L'ultima volta che l'ho visto ad un concerto è stato ad Alessandria con Video Italia, che abbiamo mangiato e bevuto qualcosa insieme e poi l'ho visto in ospedale.) gli ha dato molto coraggio , coraggio che io non ho mai avuto come lui.

19)Parliamo un pò dei concerti: come era la risposta della gente verso Pierangelo?

La gente..sai c'era il pubblico nuovo che generalmente si metteva dietro e il pubblico dei fans , lo zoccolo duro sempre davanti e allora gli chiedevano sempre canzoni che non aveva più in scaletta. Io me lo ricordo questa cosa, perchè si facevano nuovi dischi e dovevi metterne in scaletta di nuove no?Quindi lui faceva i suoi classici A muso duro , Eppure Soffia però questi davanti continuavano a chiedere delle canzoni che magari non avevano acuto molto successo ma che erano affezionati e lui alla fine le faceva.

20)Pierangelo poteva , secondo lei, avere più successo di quello che ha avuto?Non è stato compreso?E 'stato sottovalutato?

Allora...secondo me il problema è che quando son subentrato io come manager  e produttore esecutivo,ho capito che per fare il grande successo lui aveva bisogno di un manager che non aveva mai avuto. Perchè le persone che aveva prima non erano manager, erano impresari quindi non ha mai avuto qualcuno che si occupasse del marketing e della direzione..nessuno gli diceva se fare questo o quest'altro..lui si occupava dei dischi li dava alla casa discografica ma non c'era nessuno che si occupava di strategie questo secondo me è il dato. Avrebbe potuto sicuramente sull'onda del grande successo iniziale avere un manager stratega che lo avrebbe potuto conservare maggiormente,magari fare meno dischi che ne ha fatti tanti e fare come hanno fatto altri come Guccini cioè un disco ogni 3 anni . Non c'è stato qualcuno che gli ha detto : attenzione non spariamo tutte le cartucce adesso,quindi dal punto di vista economico non ha sfruttato il primo grande successo,perchè il secondo gli ha sfruttato più del primo e questo te lo può confermare sempre la Bruna che lo sa.Lui aveva bisogno di lavorare ed era sempre in tournee,era instancabile si faceva con Caselli 100\120 serate all'anno a cachet bassissimo perchè voleva lavorare.Queste cose con il senno di poi erano da gestire : io ho saputo dopo queste cose,quando sono subentrato.Infatti gli ho sempre detto "Porca miseria come sei stato gestito male".Credo in realtà anche Spunta la luna dal monte e Oracoli è stato fatto un errore : la compilation dovevamo aspettare due mesi ma rifare i pezzi con dei nuovi arrangiamenti.In qualche modo la casa discografica ha fottutto la gente che è andata a comprare un disco a prezzo pieno e si è trovato una raccolta con pezzi già fatto. Mentre i Tazenda  sono anche loro usciti con un'album ma inedito con in più il pezzo. Quindi hanno avuto in quel momento molta più credibilità ,che non è una parola da buttar via , perchè c'è stata questa raccolta sbagliata per la premura, perchè si aveva paura che magari finiva il successo di Spunta la luna dal monte e poi diventava tardi fare una compilation. Invece in questo lavoro so dopo tanta esperienza che le cartucce si tengono in canna;una pistola ha sei colpi e non devi spararli tutti ed avere premura ,bisogna prima prendere la mira bene.Questa è la risposta che ti do ma lui non si preoccupava di queste cose, era una persona genuina. Diceva "io faccio i miei dischi quello che sento poi sono gli altri che si devono occupare di queste cose".Purtroppo non ha mai incontrato delle persone che facevano strategia per una carriera.

21)Abbiamo parlato molto di Spunta la luna dal monte..ripercorriamo come nasce?

Era un brano dei Tazenda , chiamato De Lucia che era il manager dei Tazenda e durava 7 minuti e mezzo. Siamo andati al Metropolis con Lucio Fabbri , abbiamo fatto sentire il pezzo a Pierangelo,Pierangelo appena lo ha sentito ha detto "Cosa centro io con il sardo?".Poi c'è venuta l'idea e gli ho detto : perchè non metti giù un testo in italiano tu? Poi alla fine abbiam preso mezzo e mezzo ed è stata un'idea vincente.Da 7 minuti e mezzo a 4 minuti e mezzo o roba del genere : lo abbiamo lavorato tanto.

22)Come affronta Pierangelo in un primo momento , l'ambiente di Sanremo?

Lui non si faceva mai dei problemi, mi ricordo che eravamo all'Hotel Londra a Sanremo , c'era giù la Bruna,io con mia moglie, i discografici e mi ricordo che io ho una foto che ho scattato in quella circostanza..Ero riuscito a fargli avere il camerino vicino al palco,quello di Baudo adesso.Quindi non c'erano scale da fare ne niente. Nel camerino a fianco a Lui son passati dei carabinieri e cosi abbiamo fatto uan foto che ho ancora a casa con lui in mezzo ai due carabinieri e lo abbiamo preso in giro tantissimo. Ma lui scherzava.Quello che era piu in tensione ero io e non lui.Io ho litigato con i Tazenda e il manager. Perchè in realtà il big che portava i Tazenda era lui e loro invece quando chiamavano i big si mettevano sempre dietro e io dicevo no rispettiamo le cose.

Lui invece mi diceva ma fregate , non è mai entrato in queste cose.

23)Su Sanremo abbiamo due racconti :Nel primo si dice che chiesero a Pierangelo di coprire la carrozzella con una coperta, invece l'anno dopo c'è stata la polemica del coretto e delle bandiere rosse temute da Baudo...lei cosa si ricorda?

Il primo te lo posso confermare , le storie delle bandiere rosse...sai con il senno di poi ti posso dire che abbiamo sbagliato ad andare a Sanremo con quel pezzo

24)Ma il pezzo è stato scelto da Pierangelo?

No eravamo tutti d'accordo mi ricordo che l'unica televisione che abbiamo fatto con quel pezzo lo abbiamo fatto a Palazzo Marino ed era un talk show tipo quelli che fanno adesso di Santoro,ed è l'unico passaggio televisivo dopo Sanremo con quel pezzo.

25)Un pezzo troppo duro quindi?

Ti ripeto :abbiamo sbagliato ad andare a Sanremo con quel pezzo.Siamo andati con Spunta la luna dal monte e grande successo.E' sembrato quasi che abbiamo approfittato del grande successo per andare a picchiare duro e quindi tradire Pippo Baudo.

26)Quindi son giuste le sensazioni che si hanno quando nella serata finale c'è quella stretta di mano che lascia intendere che c'è stato un precedente tra i due?

Si si ..è cosi..sai l'hanno preso perché l'anno prima era stato un grande successo ..è chiaro che non potevano dire di no a Bertoli però hanno mandato giù un boccone amaro..il pezzo non lo volevano ma anche li abbiamo insistito per andare con questo e li è stata al rottura con la Ricordi.Onestamente io ero dalla parte di Bertoli  ma forse li ho fatto male forse dovevo cercare di convincere Bertoli ad andare con un'altro pezzo.Ho fatto male ma anche io ero incazzato con il mondo intero per la sua storia da Sedia Elettrica in poi e volevo la rivincita ed ho appoggiato questa cosa.Vedi che ti dico anche le mie debolezze...

27)Diciamo alla fine che comunque è arrivata in classifica più in alto Italia d'oro nonostante tutto...

No no Spunta la luna dal monte avrebbe dovuto vincere se non che un cretino ha messo in giro la voce che la base era già edita e che l'avevano già trasmessa in radio. Siccome, stando a regolamento se questa cosa era vera rischiava di essere eliminato,per non far rivoltare gli altri discografici hanno pensato bene di non farlo vincere.Non l'hanno fatto arrivare nei primi tre .

Mi ricordo come ti dicevo quando  Boldi mi hanno chiamato e mi diceva son qui con Baudo e lui non vede questa cosa con i Tazenda , come si mettono sul palco.Gli risposi : si metteranno lui con la carrozzella e loro dietro finita la storia. E poi gli dissi : o andiamo con questo pezzo o non ci andiamo. Quindi dal secondo anno ci son detti : ci siam già scontrati una volta ed  hanno buttato giù il boccone amaro di Italia d'oro.Ma secondo me lo sbaglio è stato andare a Sanremo , con il senno di poi. O dovevamo andare con un'altro pezzo o non andare a Sanremo .Non si va a Sanremo dopo il successo per il secondo anno . Io quest'anno dopo il successo di Povia non sono andato con lui capito?Perchè non si va mai,l'aspettativa della gente era in un modo e dopo SPunta la luna dal monte andare con Italia d'oro...capisci che una gran parte delle persone era delusa.

28)Ultima domanda poi la lascio : quale è il futuro della musica di Pierangelo?

Lui non è mai stato molto trasmesso a parte i classici come Eppure Soffia..e non sto parlando solo della Rai ma anche delle radio cosi dette libere che poi libere non sono più,anzi sono più schiave delle radio di stato secondo me.

Certo , per farti un'esempio Dori Ghezzi ha aperto una fondazione ed ha cinque persone fisse che tutto il giorno lavorano per promuovere la fondazione e far uscire dischi , dvd ,sostenere manifestazioni per De Andrè..per Bertoli non c'è nessuno che fa questo lavoro.Che è un lavoro grosso da fare e non può farla una persona in amicizia.Bisogna metter su un qualcosa, per esempio una fondazione.Se i fans hanno voglia di metter su una fondazione,con qualcuno che potrei anche essere io che da dei consigli su come muoversi,allora va sostenuto giorno per giorno ..perchè secondo me è più sostenuto adesso Fabrizio de Andrè che prima.