Home > Sezione Rossa >Dedicato ad Andrea Rompianesi  > Testimonianze > Uomo Gatto 

UN RICORDO DI ANDREA ROMPIANESI

di Gabriele Sbattella "Uomo Gatto".

Un pomeriggio di Novembre mi telefona l'Agenzia per la quale lavoro. Mi dice che c'è una data a Sassuolo presso il Festival della Farfalla d'Oro, la seconda manifestazione canora per bambini più importante dopo quella dell'Antoniano.
Vengo a sapere che l'organizzatore, Andrea Rompianesi mi ha contattato tramite la redazione di SARABANDA e che mi vuole conoscere.
Concordiamo un incontro nella sua città, Sassuolo. Andrea si dimostra subito cordiale, disponibile e interessato nei miei confronti, dice che è un immenso piacere per lui conoscermi.
Mi fa conoscere il suo parroco, Don Achille, che, nonostante sia molto anziano, si diverte ancora a tirare calci al pallone con i ragazzini dell'oratorio.
Andrea rimane impressionato da come riesco a calamitare l'attenzione dei ragazzi. "Hai un tiro micidiale, certo, quando entrerai in teatro ci sarà un entusiasmo calcistico", è il suo commento.
Andrea è un tipo che non vuole perdere tempo, e mi illustra il progetto che ha per me. Una canzone molto bella che vuole farmi incidere, realizzando così un altro sogno della mia vita, quello di entrare in una sala di incisione.
La canzone si chiama "Batte in me" e narra di un ragazzo che non riesce a dimostrare il suo amore per una ragazza che ha conosciuto in una birreria.
L'ascolto una volta, un altra volta e un altra volta ancora, mi piace moltissimo. Dico "Dai Andrea, è bellissima, facciamola quanto prima".
Prendiamo gli accordi per il via al progetto, il sogno sembra realizzarsi, nel frattempo, mando una e-mail ad Andrea con il testo di un rap che avevo scritto e che volevo incidere.
Qualche giorno dopo, nella mia casella postale arriva una e-mail dalla casa discografica di Andrea, la Fantastic Fly. C'è soltanto l'indirizzo del sito nel quale entro subito.
Mi accoglie una spiacevole sorpresa. Leggo della scomparsa di Andrea. I primi minuti passano nell'incredulità più assoluta. Non voglio e non posso credere che Andrea non ci sia più.
Penso che il Signore abbia voluto un direttore d'orchestra per il suo coro di angeli e che abbia voluto prendere uno dei migliori musicisti in circolazione.
Ciao Andrea, porterò per sempre nel cuore la tua passione per la musica, la tua cordialità e la tua generosità.

Gabriele Sbattella "Uomo Gatto".

Ringrazio Gabriele Sbattella per questo pensiero che ha regalato al nostro sito.

Morrone Marco