22 Luglio 2005 a §Cassano Magnago (VA)  

Concerto di Renato Franchi & L'orchestrina del suonatore jones 

Partecipazioni : Paolo Pedrieri ,Claudio G.,Michele Gallo,Paolo Pieretto ,Andrea Parodi di Cantù ( omonimo del cantante dei Tazenda)

Scarica il volantino della serata con gli autografi di tutti i cantanti

Cronaca di una splendida serata

La serata che si rivelerà gradevolissima e molto partecipata si svolge in un posto molto bello caratterizzato dalla festa dell'Unità .

Già alle 16 Renato Franchi e i L'orchestrina del suonatore Jones ( Giovanni Arzuffi alla fisarmonica,Marta Franchi voce e flauto, Elena Lavazza al sax ,Roberto D'amico al contrabbasso,Carlo "Manolo" Cilibrasi alle percussioni ,Viky Ferrara alla batteria e voce e Daniele "Cavallo" Saccozza ad occuparsi del suono)

sono sul posto per preparare il tutto. 

Al mio arrivo alle 19 circa conosco subito  Claudio G. mentre al sound-check è impegnato con L'orchestrina del suonatore Jones anche Michele Gallo .

C'è anche Paolo Predieri  con il suo armonicista Renato .

Più tardi arriva anche Paolo Pieretto mentre Andrea Parodi non potrà esser presente alla serata per motivi personali dell'ultima ora : ti aspettiamo alla prossima !

La serata inizia alle 21 la gente c'è e pian piano aumenta.

Dopo l'introduzione letta da Marta Franchi inizia la serata con le note di Eppure Soffia e Una strada.

Per la terza canzone arriva sul palco anche Paolo Pieretto che con Renato Franchi si esibisce in Rosso Colore .

Tornano i microfoni all'Orchestrina che ci regala La luna sotto casa e Cosi

Si racconta del 10 luglio di quella sfortunata serata ( presto speriamo di avere news interessanti per un possibile recupero) , Renato  parla dell'esistenza del sito e invita la gente presente a farci una visita ( grazie !!) e dedica la canzone Mio figlio a Alberto Bertoli .

Si passa poi alla "vecchia" ma da molti ( io compreso) amata Marcia d'amore anello di congiunzione per presentare il secondo ospite Paolo Predieri che con il suo amico armonicista  ci regala Non Vincono canzone forse poco conosciuta ma che sicuramente andrebbe riscoperta.

Paolo ci regala anche un suo pezzo che si intitola  "Harrisburg, Chernobyl, Caorso, ma adesso basta!" .

Il microfono torna all'Orchestrina che si esibisce in una doppia versione di Pescatore : prima quella di Pierangelo poi  la canzone dallo stesso titolo di De Andrè che viene ricordato  anche con la canzone La città vecchia .

Si torna a Pierangelo con le canzoni Acqua limpida , Varsavia e con l'inno di Bertoli : A muso duro.

Entra qui il terzo partecipante al palco aperto Michele Gallo . 

Lui ci regala Per dirti t'amo e una canzone delle sue dal titolo Canta Vero presente nel in un suo cd del 1993 .

Con I miei pensieri torna protagonista L'orchestrina del suonatore Jones che subito dopo cantano una delle loro canzoni dal titolo "I ragazzi della maddalena" dedicata a un gruppo di gioiosi ragazzi e ottimi ballerini che hanno partecipato alla serata . Eccone il testo.

Si torna a Pierangelo con Claudio G. che ci regala Certi momenti canzone che mi dice suona da subito dopo la sua uscita .

Da qui in poi tutti gli artisti vengono chiamati sul palco e si parte con delle versioni collettive di alcune canzoni ; Spunta la luna dal monte , Cent'anni di meno , E' nato si dice, I poeti, Chiama Piano.

Prima di concludere c'è spazio per una canzone scritta da Renato Franchi e           l'orchestrina dedicata a Carlo Giuliani  che il 20 luglio a Genova hanno suonato  in ricorrenza dell'anniversario del tragico evento.

Per chiudere si torna a Pierangelo con la versione collettiva di Caccia alla volpe.

Una serata veramente stupenda e assolutamente da ripetere .

Ringrazio tutti quelli che erano presenti ( tra cui Michele Paolini nostro fans che ho conosciuto alla serata) e in particolare i cantanti e fans di questo sito che hanno voluto esserci per ricordare Pierangelo : alla fine con tutti eravamo d'accordo che questo deve essere il punto di partenza verso nuovi tributi.

Ci impegneremo veramente a far si che l'evento si ripeta presto : il gruppo c'è ma son sicuro che ci può e deve crescere ancora tanto.

Una nota la voglio dedicare a Claudio G. per una cosa che mi ha fatto venire i brividi alla fine del concerto : dopo una serata dove qualche nuvola era apparsa in cielo verso le 20 ma poi era scomparsa senza esserci una goccia a mezzanotte mentre ci salutavamo mi dice " Vedrai, Pierangelo ha voluto che oggi non pioveva durante il concerto..ci darà il segnale e tra cinque minuti piove"

Non ci crederete ma 2 minuti dopo iniziava a piovere...

A ognuno la sua interpretazione e un grazie a tutti per la splendida serata !

Morrone Marco