10 Luglio 2005 a Paratico (BS)  

Concerto di Renato Franchi & L'orchestrina del suonatore jones 

Partecipazione straordinaria ; Alberto Bertoli e la sua band

La sfortuna ci rovina la festa !!

Ore 17

Purtroppo già al mio arrivo il cielo sopra Paratico è tremendamente triste : pioggia e nuvoloni caratterizzano quel momento del pomeriggio che pure mi dicono i ragazzi era iniziato sotto auspici buoni con il cielo sereno tanto da far sperare bene , si era già montato parte del palco ...ma...

Finalmente ho il piacere di conoscere Alberto : un emozione fortissima.

Provo ad azzardare "ma si dai è un temporale passeggero ..." ma non mi sembrano convinti..in effetti non si vedono spiragli di sole e sarà cosi per tutta la serata nel quale si alterneranno pioggia e piccoli momenti di tregua per poi migliorare  incredibilmente dopo le 21 !!

Ma ormai la serata è andata...il concerto era in un bellissimo parco con il palco che aveva dietro il lago in un  effetto bellissimo.

Alberto e Renato nel pomeriggio provano ad esorcizzare la pioggia e sotto un tendone improvvisano qualche duetto ( Rosso Colore , I miei pensieri , Chiama Piano A muso duro ) e Alberto ci regala una strofa di una sua canzone.

Ma purtroppo non ci sono spiragli di sole..

Attendiamo chiacchierando anche con la sua  band  (simpaticissima !!) mentre si cerca una possibile soluzione interna.

Ma non si riuscirà per vari problemi tecnico-organizzativi a fare nulla : Alberto porta in giro un concerto con strumenti elettrici e suoni particolari e nei luoghi proposti non sarebbe stato fattibile sopratutto per problemi acustici.

Ma la gente arriva : Alberto Castoldi e la moglie Paola Santomaso arrivano da Trento e se non altro riescono ad incontrare Alberto fare due chiacchere e delle foto ( che poi più avanti metteremo on line..io non ho una digitale al momento quindi vi chiedo un pò di pazienza..).

Verso le 20.30 quando ormai è certo che l'evento come studiato non si riesce più a fare Alberto e la sua band ci salutano : come dicevamo " non muore nessuno i concerti si rimandano spesso"...ma che peccato !

Un pò di gente c'è e Renato con l'organizzazione studia qualcosa di provvisorio ma se non altro riusciamo a cantare insieme con la gente che poi arriverà ( la pioggia smette e un pò di gente si avvicina).

Chitarra una mezza batteria in un angolo di fortuna ricavato nel tendone ( grazie veramente ragazzi !!) una cassa due microfoni e via che si canta un pò. 

La maggior parte del " concerto di fortuna" è ovviamente centrata su Pierangelo ma si passa anche a De andrè Tenco e alla musica di autore ( tra cui una canzone scritta per il giovane Giuliani da Renato e i suoi).

La serata "bis" si conclude intorno alle 23.30 e scopro con piacere che del sito c'è anche Daniela Ferrari che purtroppo non è riuscita a stringere la mano ad Alberto.

Ma a lei e a tutti gli altri promettiamo il massimo impegno e lavoro per costruire un nuovo evento ..sperando di avere un pò di fortuna in più !!

E a tutti ricordiamo che il 

22 Luglio 2005 a Cassano Magnago (VA) 

Festa de l'Unità - ore 20,30   

Eppure il vento soffia ancora..tributo a Pierangelo Bertoli  

Concerto di Renato Franchi & L'orchestrina del suonatore jones 

Partecipazioni : 

Paolo Pedrieri 

Claudio Giuncaioli

 Michele Gallo 

Andrea Parodi di Cantù ( omonimo del cantante dei Tazenda)

Paolo Pieretto 

Ingresso Libero

E questa volta speriamo il tempo ci aiuti!!!