2 Gennaio 2005

Ciao a tutti . Intanto buon 2005. Volevo segnalarvi che siamo diventati nel frattempo 96 e che c'è un nuovo tributo da curiosare ..aspettando tutti i vostri http://www.bertolifansclub.org/nostritributi.html

Ma sopratutto volevo segnalarvi questo link (grazie Alessandro Sbarbada )e un numero di telefonino per gli sms : 48580

http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Thread?forumid=5&postid=348070

Ovvio che il fans club di Pierangelo Bertoli si unisce all'invito : mandiamo sms per aiutare le popolazioni colpite dal maremoto.

48580 è il numero e un euro a sms è la cifra che viene offerta. 

Parte delle parole di Pescatore come dicono nel forum si adattano (purtroppo) a descrivere quello che è successo.. 

"mare che non t'ha mai dato tanto
mare che fa bestemmiare
quando la furia diventa grande
e la sua onda è un gigante...


...anche quando l'onda ti solleva forte
e ti toglie dal tuo pensare
e ti spazza via come foglia al vento..."

Diamo tutti il nostro contributo , piccolo ma importante per fare in modo che come il pescatore possano non mollare mai e pensare a ripartire.

Ciao a tutti

Marco

Ricordo : c'è un tributo da inventare

http://www.bertolifansclub.org/nostritributi.html

C'è un censimento sulle opere di Bertoli nei vari negozi da portare avanti

http://www.bertolifansclub.org/DOVECOMPRARELEOPERE.HTML

Se non lo avete ancora fatto c'è la pagina dedicata al Noi&Bertoli

http://www.bertolifansclub.org/Noi&Bertoli.html

Per chi vuole comunicare ci sono le 2 sezioni :

http://www.bertolifansclub.org/Comunichiamo.html

http://www.bertolifansclub.org/forum.html

Per chi vuole collaborare mi può scrivere a 

info@bertolifansclub.org

6 gennaio 2005

Ciao a tutti ! La Befana ha portato direi decisamente dolci e non carbone al fans club. Le iscrizioni in 4 giorni sono passate a 103 .Grazie a tutti!!

Si parla di noi (da stanotte..grazie anche all'interessamento di Alessandro Sbarbada..thanks!!) in un forum musicale molto visitato e frequentato

http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Forum?forumid=5

Grazie al sig . Fegiz per la pubblicazione e speriamo serva a farci conoscere ancora di più.

Anche nel forum di Fiorella Mannoia www.fiorellamannoia.it sto cercando di farci conoscere un pò..(grazie anche a loro per l'ospitalità!).

Oggi è poi on line ( finalmente c'è l'ho fatta..scusate il ritardo..!) la pagina relativa ad "Insieme a te" visitabile da qui o dalla pagina principale nel menù Partecipazioni

Ringrazio Antonio Castronuovo per la soffiata, il materiale e la testimonianza che trovate nella pagina relativa a quel brano e Bertoli

Cerchiamo come sempre altre informazioni che magari qualcuno ha : mi scuso anche per l'immagine in bianco e nero cercherò di rimediare il prima possibile.

Vi annuncio che presto avremo anche dei bellissimi contributi dal nostro amico Domenico Chillemi ..insomma continuate a seguirci e spargere la voce.

Mi raccomando ..ricordatevi le iniziative che ci sono aperte : tributo da ideare ,Noi&Bertoli, censimento sulle opere di Bertoli nei vari negozi ... aiutateci a migliorare questo sito. 

Vi preannuncio che sarà aperta la sezione relativa ai concerti di Bertoli : chi  ha partecipato a dei concerti e vuole raccontarci la sua esperienza - aneddoti , ha delle foto, materiale o altro lo invito con il cuore a contribuire per fare di questo sito un bel puzzle dove ognuno porta il suo pezzo e ne esce un bel quadro dedicato a Pierangelo

Per farlo contattatemi a info@bertolifansclub.org . Come già sapete, le fonti son sempre citate!

A presto

ciao

Marco

9 gennaio 2005 ( news importantissima!)

Ciao a tutti.Fino a ieri non pensavo di fare altri aggiornamenti in questa settimana anche perché stavo ancora finendo di prepararlo quella della prossima..ma qualcosa è successo di importantissimo e i più attenti osservatori passando in home page avranno già visto che qualcosa è cambiato!

Intanto come antipasto vorrei divulgare la  bellissima idea avuta dal nostro amico  Roberto Perin : 

 

"Perchè non invitare tutti i fans di Bertoli nei prossimi giorni o settimane e in qualunque città si trovino , a telefonare alla radio libera della propria zona richiedendo un brano di Bertoli.

Pensa in zone, orari e programmi diversi sarà possibile ascoltare Bertoli.
Se così fosse si potrebbe far conoscere ai giovani la sua musica e far assaporare a chi già lo conosce canzoni poco trasmesse alla radio"

Direi che è un'ottima idea e il sito appoggia in pieno questa iniziativa : proviamoci, richiediamo ogni tanto una canzone di Bertoli e rifacciamo sentire queste bellissime canzoni a tutti.

Ma la vera novità ,molto importante per me , per il sito e quindi per tutti Voi è quella che sto per darvi.

Riporto in modo integrale una Email che è arrivata ieri sera al fans club..a voi i commenti!

 08 Gennaio 2005 21:44:06

"

Ciao Marco,
 
sono Alberto Bertoli vorrei iscrivermi al tuo sito e , se è possibile, essere presuntuosamente messo al primo posto perchè penso che pochi altri siano fan di questo artista quanto lo sono stato, lo sono, e lo sarò sempre io. 

Vedi non ammiro mio padre solo perchè ha scritto delle canzoni bellissime ma conoscendolo da figlio ho potuto capire le ragione di alcune sue scelte musicali, del testo, ma soprattutto della vita che ha intrapreso.

 

Non certo mi considero il più importante anche perché questo tipo di classifiche spero che nel tuo sito non appaiano mai, ma considero mio padre forse il più grande personaggio che la scena musicale Italiana abbia mai avuto: lui mi diceva sempre , e lo ha detto pure in un intervista che ho in video cassetta, che handicap è una parola che deriva dall'ippica e significa partire più indietro!!! e questo lui lo ha fatto ed è arrivato anche in cima..penso che nessuno con handicap vistosamente fisici abbia fatto tanto.

 Come tu sai in questo mestiere l'aspetto fisico conta e se posso dirti un aneddoto..una persona importante prima di andare a San Remo gli disse che avrebbe dovuto mettersi una coperta sulle gambe perché era meno vistoso allora mio papà gli disse di andare affanculo (testuali parole) e che se lo volevano a San Remo se lo prendevano così altrimenti facevano meno!

 

Spesso mi hanno chiesto di parlare di mio padre e riassumendo un pò il tutto la cosa che più mi rimane di lui è la forza, la forza in ogni cosa che faceva anche la minima , l'amore verso mia madre tanto forte da poter sopportare qualsiasi cosa , la forza di tirare dritto anche contro tutto quello che i discografici gli dicevano (così nacque a muso duro), la forza nel mantenere alta la dignità anche quando le cose non giravano molto bene, la forza di dire no, la forza di arrabbiarsi contro chi ruba la libertà agli altri...potrei continuare per ore. 

Questo volevo dire e senza diventare pietistico perché so che lui lo avrebbe odiato come odiava tutti quelli che si piangevano addosso.

Era una persona profonda e molto intelligente ma non tanti sanno che era anche simpatico e spiritoso, gli piaceva fare ridere la gente e nei suoi quaderni vecchi che conservo ancora in un cassetto ci sono almeno una 50ina di canzoni da ridere. Non che non avesse difetti anzi era molto testone e un pò orgoglioso ma si sa nessuno nasce perfetto e con mia madre facevano una bella coppia dove non arrivava lui ho sempre trovato lei e viceversa.

 

Amava moltissimo la vita la sua famiglia e la musica pochi hanno amato così tanto e chi ama spesso cerca di difendere il suo amore ed è per questo che lo si vedeva un potruce ma in realtà era solo un grande uomo uno di quelli che se ci pensi non sai chi ringraziare per avergli fatto mettere le ruote sulla terra.
Vorrei che ne facessi quello che vuoi di questa mail se la vuoi pubblicare prego, se vuoi cestinarla fa pure decidi tu.

 

Altra cosa che vorrei dirti è che puoi mettere che è questo il sito ufficiale di Bertoli perchè tutta la famiglia è d'accordo è bellissimo ti ringrazio e spero a breve di poterti aiutare solo una cosa mandami il tuo indirizzo di casa così se trovo qualcosa te la spedisco ok?
Ti saluto come un amico di famiglia ormai (spero che tu non ti offenda)ciao bel

 Be che altro aggiungere? A voi commenti e gioia ! 

Raccolgo ovviamente tutti gli inviti ; Alberto risulta nella nostra lista inserito al primo posto . Lo rassicuro anche sull'ordine di inserimento dei fans che rimarrà strettamente cronologico ( mi son solo permesso di mettere Rompianesi in alto e sotto a Lui c'è il nome di Erika Tozzi che mi ha chiesto di essere inserita sotto al nome del suo amico\produttore)

 Il sito è ovviamente aggiornato con la dicitura Sito ufficiale in tutti i punti dove era inserito non ufficiale. 

Ovviamente l'ho già fatto in forma privata ma lo ripeto anche qui : alla famiglia Bertoli va il mio ma sopratutto il ringraziamento di tutto il fans club per l'appoggio e la fiducia che ci hanno voluto concedere (e ovviamente la gioia infinita!! ).

Ma il ringraziamento va anche a tutti VOI che siete il sito : ricordo sempre che il sito non è mio ma di tutti i fans e che l'obiettivo rimane quello di costruire un grande puzzle dove tutti portiamo il nostro pezzo e formiamo il grande quadro in ricordo di questo grande artista

Ciao a tutti 

Marco 

14 Gennaio 2005

Ciao a tutti . Eccoci all'aggiornamento settimanale con un pò di curiosità e una news importante sul cd tributo.

Partiamo dal dire che si sono aggiunti delle pagine alla sezione Noi&Bertoli  , alla sezione dei tributi dei fans  , abbiamo aggiunto Biella nelle città (grazie ad Enrico Gariazzo) "recensite" alla ricerca di opere di Pierangelo .

In più una risposta di Alessandro Cassaro nella sezione I fans Comunicano 

Grazie a tutti e continuiamo cosi ; chi non ha ancora fatto il proprio pensiero , il tributo ,chi ha informazioni sulla propra città e le opere che si possono trovare e chi vuole comunicare nella sezione "i fans comunicano " lo può fare in qualsiasi momento . 

Ricordo sempre poi che esiste il nostro forum a www.bertolifansclub.org/forum.html

Altre 2 "chicche" c'è le regala invece il nostro illustre iscritto che ha reso poi ufficiale questo sito : Alberto Bertoli.

Ecco quello che ci racconta per il brano "Insieme a te"

 

"unico testo mai scritto da Marco Dieci e musica scritta da Claudio Ughetti fisarmonicista e pluristrumentista che è ancora oggi medico di famiglia e amico"

Vi dico anche che abbiamo avuto i primi contatti anche con Marco Dieci e il circolo culturale Pierangelo Bertoli di Sassuolo..appena ci saranno novità ve le darò in tempo reale ok?

Ma la cosa invece più curiosa e interessante sulla quale chiediamo l'aiuto di tutti per riuscire a saperne di più rigurda questo link sempre segnalatomi da Alberto 

http://www.ilfatto.rai.it/mazzetti.htm 

(guardate la sezione intitolata Cantare la Città).

Bene qui si parla di un film\documentario in cui appaiono Pierangelo, Claudio Lolli e Guccini. Il link video li riportato non funziona. Qualcuno ne sa qualcosa di questo documentario? Lo avete registrato o mai visto? Se qualcuno ne sa qualcosa può aiutare tutti i  fans e la famiglia Bertoli a saperne di piu inviando una mail a info@bertolifansclub.org.

Come sempre : le fonti saranno citate!

Come cito anche Manlio Montalbano che ci ha segnalato un bellissimo sito

 
è il sito di un comune il cui il sindaco del 2000 appena diventato tale ha voluto Pierangelo nel suo paese per un concerto.
Ci sono delle foto e una bella testimonianza.

Arriviamo alla ultima news della settimana..la meno allegra forse.

Abbiamo avuto nuovi contatti con Mario Ragni per il tributo a Bertoli ed ecco la sua email

"

Gent.mo Marco,
                sono molto contento che il sito abbia ricevuto l'ufficialità
dalla Famiglia; è proprio una bella notizia!
In quanto al progetto non ci sono ancora novità di rilievo; stiamo
aspettando da Rai Due la data disponibile per la messa in onda della
Manifestazione che si farà a Sassuolo, sicuramente in primavera. Come avremo
la data definitiva, si muoverà subito la macchina organizzativa che è
pronta già da qualche tempo!
Comunque appena mi verrà comunicata la data Vi farò conoscere tutte le
tempistiche che ne conseguiranno.
Ancora complimenti, un caro saluto e a presto
Mario Ragni
 

Ad una mia richiesta ulteriore sulla data del Cd la risposta è stata

Il CD uscirà nei negozi due giorni dopo la serata della manifestazione che
si svolgerà un mercoledì della prossima primavera (aprile /maggio) appena
avremo la data della Rai.
Di nuovo cari saluti
Mario

 

Conferme dello slittamento arrivano anche dal sito www.sassuolonline.it (grazie Paola) che ha come fonte l'Ufficio Cultura di Sassuolo . Quindi ragazzi ci tocca aspettare ancora! 

Speriamo l'attesa sia ripagata a questo punto da un grandissimo concerto e la diretta di Rai Due.Sarebbe il top!

Settimana prossima apriamo la sezione dedicata ai concerti : chiunque a dei ricordi, degli aneddoti o altro relativamente ai concerti mi raccomando ci aiuti .

L'indirizzo è sempre info@bertolifansclub.org

A presto .

ciao

Marco

21 gennaio 2005

"...La guerra è santa e l'hanno cominciata
sarà la tomba per tanti
tanti figli di povera gente
certo incolpevoli.
.."

.."Al scender della sera l'ombra della libertà
Innalza una preghiera a tutta l'Umanità
Fai che riposi in pace il figlio che non ritornò
Manda i potenti a morire per noi, risparmia i figli tuoi...."

P.Bertoli

Volevo aprire con questi 2 versi per ricordare e unirmi alle parole di cordoglio espresse da tutti per la morte del maresciallo Simone Cola avvenuta oggi : ancora una volte le parole di Pierangelo tornano di attualità !

Ciao a tutti

Grazie ai nuovi iscritti  il nostro contatore sale a 114 : Benvenuti!

Oggi ho aggiunto alla sezione foto le immagini donateci dal nostro amico Davide Giacon (GRAZIE!) di un concerto anni 80.

Sono molto belle raffigurano Pierangelo molto giovane.

Per vederle le trovate nella sezione foto o potete accedervi da qui

La seconda cosa riguarda invece una richiesta che facciamo ai molti collezionisti ed esperti che so girano per il sito e sono uniti alla nostra lista fans .

Esiste un film dal titolo "Futuro è donna" del 1984 in cui (chicca anche questa fornitaci da Alberto Bertoli ) dovrebbe comparire un concerto di Pierangelo.

Qualcuno ha mai visto quel film ,ha quella videocassetta , e riesce a confermarci o smentirci questa cosa? Noi abbiamo solo la voce ma ci manca la prova effettiva...

 Non ci sono novità invece per quanto riguarda Cantare la Città ( nessuno ne sa nulla?).Pensate non ne sa nulla neanche il sito ufficiale di Lolli www.bielle.org che mi ha promesso chiederà a lui in persona qualche informazione in più.

Ringrazio tutti i siti che ci hanno segnalato in questi giorni e che trovati ricambiati nella nostra sezione Segnalati .

Mi scuso poi se mi son perso qualche mail negli scorsi giorni ma sono stato un pò preso...

Rifaccio l'invito a tutti : collaboriamo affinché questo sito diventi un puzzle dove ognuno mette il suo pezzo.

Se qualcuno ha competenze informatiche - grafiche o chiunque vuole collaborare  a migliorare il sito ( c'è molto lavoro da fare me ne rendo conto..scusate se qualcosa ogni tanto non è proprio a posto ..o se il piu delle volte chiedo a voi informazioni che darvene io ...) mi può scrivere come sempre a info@bertolifansclub.org

A presto

ciao

Marco

Ricordo : c'è un tributo da inventare

http://www.bertolifansclub.org/nostritributi.html

C'è un censimento sulle opere di Bertoli nei vari negozi da portare avanti

http://www.bertolifansclub.org/DOVECOMPRARELEOPERE.HTML

Se non lo avete ancora fatto c'è la pagina dedicata al Noi&Bertoli

http://www.bertolifansclub.org/Noi&Bertoli.html

Per chi vuole comunicare ci sono le 2 sezioni :

http://www.bertolifansclub.org/Comunichiamo.html

http://www.bertolifansclub.org/forum.html

28 gennaio 2005

Ciao a tutti! Eccoci al nostro abituale aggiornamento del venerdi sera.

Settimana abbastanza movimentata anche questa. Il nostro contatore cresce ancora siamo a 117.

Stiamo poi sviluppando dei contatti con alcuni giornali per avere un piccolo spazio..quindi speriamo presto di crescere.

A proposito di crescita : questo mese abbiamo superato le 1000 visite mensili cosa che non era mai successa. Grazie a tutti!

Questa settimana abbiamo delle cose nuove in 2 sezioni

  • Nella sezione Ritagli grazie al nostro amico Gianluca Garofoli ( con il quale mi scuso per l'attesa di questa pubblicazione) abbiamo dei nuovi ritagli vari di giornale da guardare. Presto nella sezione ritagli avremo molte cose grazie alla collaborazione di alcuni fans che man mano citeremo ma che inizio a ringraziare per il materiale che stanno mandando..datemi solo il tempo di preparare le pagine.

 

  • Nella sezione I fans comunicano continua la discussione partita da Valzer Lento con una nuova lettera di Rosalba Satta. Mi raccomando : non lasciamo che sia un discorso a due ..siamo tutti invitati a parteciparvi.

Presto apriremo ( anche io prometto appena mi libero da qualche impegno ) dei nuovi capitoli di discussione . Come fare? basta scrivere a info@bertolifansclub.org una email , una lettera un breve scritto sia per un  nuovo argomento sia per rispondere a uno già esistente.

Per i film citati nelle scorse settimane qualcuno ne ha saputo qualcosa ? ("Futuro è donna",Cantare la Città )

Qualcosa ci dice Domenico Mangiardi autore del libro I "Certi Momenti" (in futuro parleremo anche di libri...a proposito Domenico ci dice che ne ha in cantiere uno nuovo su Pierangelo..)

"Per quanto riguarda quel fantomatico film con Bertoli e Guccini ti posso dire che non era un vero e proprio film, anch'io avevo letto quella notizia ed avevo chiesto informazioni a Pierangelo che mi ha detto di ricordare vagamente quell'episodio ma di ricordare anche che si trattava di interviste e filmati montati a comporre un documentario su Bologna."

Per il film "Futuro è donna" è certa la partecipazione di Bertoli che è citato nell'elenco delle apparizioni ( anche per questa dritta grazie a Domenico)

Vorrei invece in chiusura affrontare un argomento che alcuni fans nelle scorse settimane mi hanno "sollecitato".Riguarda Madre Terra , l'ultima canzone cantata da Pierangelo in coppia con la nostra amica\iscritta Erika Tozzi.

Ripeto un pò le cose perché l'argomento mi sta a cuore per vari motivi : il brano esiste , ne esiste una traccia audio e un video associato.

Nel video ( che si apre con una frase studiata da me e Andrea Rompianesi che doveva scorrere su uno sfondo che richiamava una televisione rotta..la mancanza di comunicazione tra le televisioni e Bertoli le cui immagini erano e sono sparite dalla TV ) appaiono le ultime immagini di Pierangelo e le immagini di Erika sullo sfondo di  una storia legata alla canzone .

 Questa canzone è stata cantata una sola volta in televisione : agosto 2003 in una trasmissione "Notti Mediterranea" dove il video è andato in onda tagliato e la canzone pure! 

In quella serata registrata erano sul palco Erika e Andrea Rompianesi .

Sia il video che l'audio non sono in vendita : avrebbero dovuto uscire con edizione FantasticFly ma come tutti gli amici ormai che visitano questo sito ormai sapranno non è stato possibile. 

Se ci saranno sviluppi relativi vi faremo sapere !

A presto 

ciao 

Marco

Per proporre nuovi argomenti , collaborare ,per pubblicare del materiale ( fonti sempre citate ) o qualsiasi altra informazione scrivete a info@bertolifansclub.org . Cerchiamo anche informazioni sui concerti ( scalette, aneddoti , musicisti partecipanti, luoghi e date...) come sempre scrivete a info@bertolifansclub.org 

Ricordo : c'è un tributo da inventare

http://www.bertolifansclub.org/nostritributi.html

C'è un censimento sulle opere di Bertoli nei vari negozi da portare avanti

http://www.bertolifansclub.org/DOVECOMPRARELEOPERE.HTML

Se non lo avete ancora fatto c'è la pagina dedicata al Noi&Bertoli

http://www.bertolifansclub.org/Noi&Bertoli.html

Per chi vuole comunicare ci sono le 2 sezioni :

http://www.bertolifansclub.org/Comunichiamo.html

http://www.bertolifansclub.org/forum.html

31 gennaio 2005

Ciao a tutti! Perchè una news di martedi? Siccome c'è una cosa nuova da segnalare colgo l'occasione per farlo il prima possibile poi lo ridirò anche durante le prossime settimane.

L'orchestrina del Suonatore Jones , che sono iscritti al nostro fans club da alcune settimane( chiudiamo salvo nuove iscrizioni dell'ultima ora a 120 ..34 iscritti nell'ultimo mese +37,21 % come percentuale di visite in più a gennaio..grazie a tutti!) ci comunicano che...

Carissimi
volevo infornavi che tra i vari concerti dell'Orchestrina del Suonatore Jones
è in programma il nostro omaggio a Pierangelo:
 
.Canterò le mie canzoni per la strada...
Tributo a Pierangelo Bertoli
Sabato 12 Marzo 2005
Cinema Teatro Nuovo
Omate di Agrate Brianza (Mi)
Inizio ore 21
Ingresso con Biglietto (Euro 6.00 )
 Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

www.suonatorejones.it

Questa è una buona occasione per risentire le canzoni di Pierangelo . 

Il sito www.bertolifansclub.org  segnala questa iniziativa come segnalerà tutte le altre che verremo a sapere e che voi ci segnalerete , in qualsiasi parte di Italia .

Una sola precisazione : il sito segnala con piacere gli eventi che vengono fatti in onore del grande Pierangelo e valuterà caso per caso consultandosi con la famiglia Bertoli la partecipazione come sito ufficiale ma non ha nulla a che fare con i guadagni e gli introiti derivanti dagli spettacoli segnalati .

Questo sito rimane sempre senza scopo di lucro con l'unico scopo di diffondere la musica e le idee di Pierangelo.

A presto

ciao

Marco