Home > Sezione Rossa - Speciale Cd Tributo - Commenti - Alessandro Cassaro

Il cd Aggiornamenti 
La presentazione Siti e giornali ne parlano ...
Speciale : Le cose Cambiano Appuntamenti radio\video
Iniziativa Pubblicità Progresso  Compra anche gli altri cd on line
Commenti dei fans  

        

 Alessandro Cassaro

1)      Pescatore                                    

Bravo x l’interpretazione di Danilo Sacco dei Nomadi , brava x la voce Giulia Ottonello.

 Per quanto riguarda i Nomadi , non li scopriamo adesso e personalmente , devo ammettere che stanno facendo bene dal dopo Augusto Daolio , fermo restando la grandezza che abbia mo perso di quest’ultimo.

 Per quanto riguarda Giulia , la conoscevamo dal dopo partecipazione/vittoria del programma “Amici” e già allora , personalmente mi chiedevo , chi sa sé gli faranno cantare qualche canzone di Bertoli..e così non fù….adesso a posteriori ed in parte la cosa si è avverata.

 Altra cosa che mi sembra di aver notato , nella canzone,  in alcuni passaggi ci sia un'altra voce maschile…mi sbaglio?

  2)      Chiama piano

 Ok va bene , ma Nek l’avrei visto meglio x una canzone in dialetto

E poi non avrei cambiato le musiche facendole diventare più “rockettare” , soprattutto nei punti , dove in passato sentivamo un suono tipo Mandolino…

3)      Spunta la luna dal monte

  Buon arrangiamento ed è bello ascoltare la voce delle Balentes.

 L’unica cosa è che a mio parere A.Parodi , avrebbe dovuto cantare un altro brano,perché  eravamo  già  abituati o in parte a sentirlo cantare questa canzone.

 E’ come sé avesse cantato Chiama piano , Fabio Concato o Luca Bonaffini.

4)      Per te

 A primo impatto , mi sembra troppo cambiata la versione dell’orchestra Avion Travel non mi è piaciuto il suono tipo “caduta di pioggia”

5)      I miei pensieri sono tutti lì

E’ già una delle mie preferite di P.Angelo e pensavo che fosse una canzone adatta ad un uomo visto il testo , ma è da apprezzare , comunque l’interpretazione . I passaggi che mi piacciono di più sono quando canta la strofa…Io vorrei dirti…CIAO come stai , come sei bella…ecc.proprio la marcatura che Gerardina Trovato , fa , dall’inizio di Ciao…(facci/fateci caso)

6)      Eppure soffia

Perfetta interpretazione.

Bravi gli Stadio (Curreli) ed anche molto bravo  A. Branduardi , anche sé canta solo il verso “eppure il vento soffia ancora” x 2 volte.

Hanno azzeccato i tempi ed il verso è perfetto x Branduardi…Spesso rimetto più volte sempre quello x ascoltarlo (all’inizio ed alla fine della canzone)

E poi credo che il violino iniziale sia il suo , visto la sua passione/bravura x lo strumento

7)      Il centro del fiume

ADORO UN CASINO QUESTA CANZONE , fa parte già delle mie preferite di P.Angelo. Inoltre se ben ricordi/ricordate , avevo già messo Ruggeri , interprete di questo brano ,nel mio tributo x il sito , quindi non posso che essere soddisfatto…Buon arrangiamento , che diventa il  terzo che abbiamo conosciuto in questo brano (2 precedentemente di  P.Angelo). Ripeto è la canzone giusta x Ruggeri , per le sue caratteristiche vocali , in linea con le strofe del Brano.Per quanto riguarda Mirò , non è fuoriluogo è ci sta bene nel duetto.

 

8)      Le cose cambiano

 Come già ti ho anticipato , questa canzone è molto importante e significativa.

 Bravo Alberto , nell’interpretazione e comunque un bravo a Ligabue x il testo ,azzeccatissimo   nei confronti di P.Angelo..anche sé , comunque nella vicenda Bertoli , non può uscire proprio  a  testa alta. Avrebbe potuto organizzare prima la cosa , quando P.Angelo era in vita , ed anni prima della scomparsa ….avremmo potuto apprezzare uno dei migliori duetti…oppure       poteva farlo adesso , con Alberto,ma forse x Alberto stesso è meglio così,sperando che questo       debutto nazionale , lo faccia conoscere al grande pubblico , sperando che raccolga , i giusti e       meriti  consensi…in questo brano,canta anche e soprattutto x il Padre.

Più lo ascolto e più mi sto abituando alla voce ed interpretazione di Alberto. Per ritornare al Liga , è giusto ricordare che sé in un concerto ,come il recente di Campo volo riesce a radunare 250.000 persone , il merito è soprattutto di Bertoli.

9)      Voglia di libert

Masini , non lo vedo adattissimo a questo brano , anche sé comunque è da apprezzare l’interpretazione ed  il  probabile adattamento persona/testo , che lui ha dichiarato di avere

10)        Per dirti t’amo

 C’è il modo di cantare e lo stile di A.Baldi , non mi dispiace ascoltarla,anche sé quest’ultimo non abbiamo avuto modo di apprezzarlo troppo con altrettante sue canzoni

Certo , ci sono state le  sue precedenti partecipazioni Sanremesi , ma qui parliamo di un interpretazione di un testo di Bertoli , che fù x lui molto importante e che all’inizio di carriera lo vide raccogliere i primi successi.

11)  Sera di Gallipoli

Non conoscevo bene Bruno Lauzi , che comunque rispetto , soprattutto in un periodo che  purtroppo lo vede sofferente  e combattente di un brutto male.   Sono contento che canti questo brano , perché gli si addice.  L’unica pecca è che manca il coro , in alcune strofe!!pensiamo alla grande differenza tra questa  e  l’interpretazione di Pierangelo

12)   Rosso colore

Avrei preferito più presenza di Elio e comunque accompagnato da una voce femminile , che è quella che la canzone richiede..manca veramente la parte femminile , senza nulla togliere agli Istentales..anche sé la voce solista a mio avviso sbaglia qualcosina…nella parte iniziale della Canzone,quando dice…”Dove son stato scacciato da un governo spaventoso….” Scacciato???

O Cacciato?! poi si sente un po’ l’accento Sardo…lo vedevo meglio x Spunta la luna dal monte a posto di A.Parodi.

13)  A muso duro

 Probabilmente è servita e comunque Fiorello ha avuto il merito di portarla nuovamente alla ribalta,cioè di riscoprirla…l’avrei fatta cantare però ad un cantautore , più “sanguigno” , meno Soft e commerciale e più vicino a Bertoli…(a prescindere che questa è la canzone di Pierangelo perché è Pierangelo)

Inoltre l’hanno messa pure nello spot , che direi centra poco…in fondo nel messaggio finale,c’è il ringraziamento a Bertoli…e canta Fiorello!!!!??? Questo è assurdo!potevano mettere le strofe della canzone , ma con la voce di Bertoli!!

14)  Ricordo in la maggiore

 Subito mi è sembrata fuori luogo..ma ascoltandola , credo che vada rispettato l’omaggio che l’amico e collaboratore di Pierangelo ,ha voluto rendergli con lo “strumento” che più conosceva…
Sentendola mi viene da pensare e da ricordare o riconoscere un insieme di musiche che abbiamo ascoltato nelle canzoni di Bertoli , oppure , poteva essere l’idea,lo spunto x un'altra e probabile melodia x il testo dell’amico Pierangelo.

 15)  L’erminia teimp adree

Potremmo dire tanto e molto sulla Caselli.

  Ma qui ha fatto la cosa che meno ci si aspettava …ha firmato il tributo , con una traccia , in Silenzio (Ghost track) , non dichiarata nella copertina…cioè , l’incisione che conosciamo , con   la voce  sua e di Pierangelo….e poi la canzone in dialetto Sassolese..tanto apprezzato da P.A.

 A me personalmente piace la canzone , ma questa non è una novità…ma bisogna ammettere (e  questo è il mio personale parere) che ha avuto un idea buona e corretta (fermo restando che sia  la sua)

 

       Considerazioni

       Tutto sommato , nel complesso , non posso che essere soddisfatto dell’opera , per tanti motivi..

        L’abbiamo aspettato x tanto tempo e forse si poteva fare qualcosa di più…ma siamo in un mo mento che dobbiamo accettarlo , così , sperando che servi x pubblicizzare al fine di far risve gliare e/o conoscere la storia , la vita,le opere,i fans,il sito di PIERANGELO BERTOLI.

        Mi viene da chiedere con che criterio sono stati  scelti i brani , ed in virtù di questo , com’è stata la scelta dei vari artisti.

        A prescindere dobbiamo ringraziarli ,  perché in alcuni casi , hanno rivisitato correttamente e/o piacevolmente alcuni  arrangiamenti.

        Del resto credo di aver capito , che ognuno di loro , abbia fatto il lavoro x conto proprio , nel loro abitudinale e personale modo di  operare/registrare ecc. , con ognuno i propri collaboratori , giusto?

       Ripeto un Bravo ad Alberto Bertoli , per come ha interpretato il brano ed un saluto affettuoso a  lui , che sta cercando di seguire la strada lasciata dal Padre,nostro grande Beniamino.

       Quando dico qualcosa di più , forse voglio il massimo x l’artista che stimo e di cui ho passione  e  con l’intento di avvicinarsi almeno un pochino al suo modo di presentarci un nuovo album…

       Eravamo abituati allo stile Bertoli , che partiva dalle marcature anche di un titolo dell’album ,o la copertina grafica , spesso e volentieri , diretta e geniale…pensate x un attimo agli album sto rici e precedenti di Pierangelo…. 

       Questo è il mio personale parere dell’opera.

        Saluti a tutti i fans del sito

              Cassaro  Alessandro