Home > Sezione Rossa - Speciale Cd Tributo - Siti e giornali

Il cd Aggiornamenti 
La presentazione Siti e giornali ne parlano ...
Speciale : Le cose Cambiano Appuntamenti radio\video
Iniziativa Pubblicità Progresso  Compra anche gli altri cd on line
Commenti dei fans I cantanti coinvolti raccontano..

 

 

 

Si è tenuta oggi 6 ottobre 2005 alle ore 12.30 la presentazione del cd dedicato a Pierangelo Bertoli.

Nei locali delle Messaggerie Musicali a Milano Caterina Caselli e Mario Ragni hanno presentato quanto fatto nel cd che da domani 7 ottobre sarà in vendita in tutti i negozi di musica.

Tra i presenti alla conferenza stampa segnaliamo , oltre ai due discografici già citati  , Alberto Bertoli, Marco Masini,Beppe Carletti dei Nomadi e Mauro Pagani.

Tra i giornalisti presenti segnaliamo  Mario Luzzatto Fegiz

E' Caterina Caselli ad illustrare il perchè del cd : un'opera che nasce con l'obiettivo di ricordare e     far tornare all'attenzione del pubblico Pierangelo,che Lei ricorda con gli aggettivi di "grande conversatore orgoglioso e sanguigno".

Colpisce il fatto che la stessa Caselli sottinea come quest'opera arriva forse un pò tardi . L'idea è nata subito dopo la morte di Pierangelo e guardando anche Fiorello che durante i suoi concerti e spettacoli canta  A muso duro ( contenuta anche nel disco ) facendo apparire sui maxischermi "Pierangelo Bertoli : un artista troppo   presto dimenticato".

Si parla poi dell'inedito composto da Luciano Ligabue per Pierangelo ( la Caselli azzarda " forse per un duetto?") :Le cose Cambiano è il titolo di questa canzone e nel cd è cantata da Alberto Bertoli . Per Lui il primo singolo e speriamo il trampolino di lancio verso il successo.

Anche Mario Ragni ringrazierà poi Caterina per l'opera svolta e tutti i cantanti per la disponibilità dimostrata.

Il produttore artistico del disco e discografico della Mbo Music ricorda poi un'aneddoto da pochi conosciuto : Pierangelo nel 1989 voleva andare a Sanremo nella sezione giovani e partecipare con  un certo signor Ligabue.

Sarà lo stesso Ragni a dissuaderlo perchè le due voci a suo parere non potevano funzionare in un duetto. Chiaccherando nel post- conferenza son venuto a sapere che la canzone è stata poi incisa da Ligabue e dovrebbe essere "Non è tempo per noi".

Marco Masini uno degli artisti presenti , arrivato in aereo proprio per l'appuntamento ricorda come ha conosciuto Pierangelo a Sanremo  e come il brano da lui interpretato "Voglia di libertà" sia stato da lui molto sentito, un brano nel quale si è subito riconosciuto.

Beppe Carletti dei Nomadi che insieme a Giulia , giovane vincitrice della trasmissione tv Saranno Famosi 2 anni fa , hanno interpretato "Pescatore" ricorda di come si sono conosciuti molti anni fa a Sassuolo per un concerto benefico ed di come Pierangelo sia stati un personaggio introverso , come Augusto Daolio voce indimenticata dei Nomadi anche lui morto il 7 ottobre.

Mauro Pagani , che ha collaborato con Pierangelo anche nell'album " Il centro del fiume" ricorda invece un'aspetto particolarmente importante: Pierangelo non voleva di certo nascondere il suo essere disabile e con il suo comportamento coraggioso ha sicuramente contribuito all'abbattere certe barriere anche culturali del mondo d'oggi.

E proprio qui nasce una grossa novità .

Alla presentazione dell’album sono intervenuti Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso,   e Gloria Stea Carboni, presidente della Lega per l’emancipazione degli handicappati, che con Pierangelo hanno avuto modo di collaborare, nel 1988 per la realizzazione di uno spot contro gli ostacoli che devono affrontare i disabili.

La notizia è che di quello spot è stata preparata una nuova versione : stessa scena ma la colonna sonora è "A muso duro”, nella versione di Fiorello e alla fine dello spot appare la scritta " Grazie anche a Pierangelo Bertoli certe barriere architettoniche non ci sono più". Presto potrebbe essere programmata in tv.

Ma non poteva di certo mancare lo spazio per Alberto Bertoli che dichiara di essere colpito da quanta gente risponde per suo padre. Alberto consegna poi una lettera a Caterina indirizzata a Lei da Bruna Bertoli.

Una lettera commuovente ( tanto che anche la Caselli dalla commozione non riesce a finire di leggerla e sarà  Fegiz a concludere la lettura) che ricorda Pierangelo utilizzando anche le parole di "La luna sotto casa" ("la vita è una battaglia fatta per la verità")

Per concludere un'altra buona notizia per noi fans : da oggi è possibile scaricare legalmente ( ovviamente pagando) dal sito delle messaggerie musicali alcuni album completi di Pierangelo tra cui Sat Vien In ment.

Eccovi il link :

http://www.messaggeriedigitali.it/risultati.php?nomeartista=bertoli&titolobrano=&titolocd=

Infine : è prevista una vasta pubblicità per l'opera ( su giornali e tv) . Cercheremo di dirvi man mano gli appuntamenti ( nei prossimi giorni dovrebbe arrivare ad Alberto una bozza di calendario degli appuntamenti).

Morrone Marco