Home > Sezione Verde - Domande e Risposte 

   

Questa rubrica conterrà le domande che voi fans avete da tempo e non avete mai trovato risposta , sulla vita , musica e testi di Pierangelo.

Chiunque potrà poi rispondere e pubblicare altre domande.E' importante la collaborazione di tutti nel rispondere ai quesiti degli altri . Invito poi tutti i fans a mandare le proprie domande e curiosità cosi da arricchire la sezione e il dibattito.

Per scrivere in questa sezione è sufficiente mandare una mail a info@bertolifansclub.org con il soggetto

per proporre domande

Domanda :testo della domanda

per rispondere alla domanda

Risposta :testo della domanda

 

1) Ho letto sul sito del concerto di Alberto in prov. di RE dove dici che canterà canzoni nuove del papà,sono quelle di quel famoso album di Rompianesi? oppure sono altre? (da Gianni Segala)

Risposta di Marco Morrone : Non sono previsti brani inediti di Pierangelo . I brani presentati da Alberto saranno quelli del suo nuovo repertorio e delle cover dei brani del padre. Ad esempio a Paratico nel concerto di agosto 2005 ha presentato Il centro del fiume , Treni , Caccia alla volpe , I miei pensieri son tutti li e A muso duro

2)Ho acquistato recentemente il cd roca blues. dicono che si tratta di un cd raro,ebbene mi piacerebbe sapere quante copie ne sono state stampate e chi ha prodotto il tutto? (da Gianni Segala)

3) Sul sito tempo fa dicevi che Mangiardi sta lavorando ad un nuovo libro su Bertoli , a che punto è?sarà un'edizione aggionata del precedente oppure si tratterà di un lavoro completamente nuovo?(da Gianni Segala)

Risposta di Marco Morrone :Giro la richiesta a Domenico Mangiardi per saperne di più.    

 Risposta di  Domenico Mangiardi :la nuova biografia di Bertoli uscirà a fine settemre, inizio ottobre da Giunti, nella collana Bizarre diretta da Riccardo Bertoncelli. Non abbiamo ancora deciso il titolo ma appena fatto te lo farò sapere.

4) VOLEVO SAPERE LA CANZONE DI PIERANGELO BERTOLI "TERRA MADRE" VERRA' MESSA SU QUALCHE CD. (da GIANLUCA GAROFOLI )
 

Risposta di Marco Morrone : da quanto ne so io con la morte di Andrea Rompianesi e la chiusura della Fantasticfly la canzone non credo sarà mai messa su nessun cd...purtroppo....

 
5)nel triplo cd è inserita  la canzone Giulio ,non l'avevo mai sentita e volevo sapere chi sarebbe,anche se mi sono fatta un'idea,ciao jessica Monza

Risposta di Marco Morrone : Giulio Andreotti

 
6) 
volevo chiedere  alcune cose riguardanti 
- chi è la persona di cui si parla in 'ballata sul percorso'?
- 'se tu fossi libera' è riferito a qualcuna in particolare?
- esiste veramente la marisa di 'marisa ti sposa'?
- la maria teresa della differenza di età
vive sempre con la persona molto più giovane di lei?

( stefano da sanremo )

 

Risposta di Marco Morrone : Provo a rispondere anche utilizzando la biografia di Pierangelo scritta da Domenico Mangiardi

- Non è una persona specifica ma la storia di uno dei tanti ribelli che hanno fatto battaglie socio-politiche e spesso erano additati come mezzi matti

-Ad una amica della moglie Bruna.

-E' stata scritta da Alberto Bertoni e non si sa altro

-E' riferita alla cugina di Pierangelo ma non ho notizie su di lei..comunque non penso si siano lasciati.

 

7) Quale è il significato della canzone Caccia alla Volpe (Enrica)

E' un parallelo tra la caccia alla volpe e la caccia a una donna . Il ragazzo fino a quel momento è stato a guardare "la luna con il cannocchiale" cioè il mondo femminile da lontano , limitandosi a guardare la vita invece di provare a viverla.

 

Volevo rispondere alla domanda di Enrica,che chiede quale sia il significatodella canzone caccia alla volpe.

Io credo che il cacciatore mentre caccia la volpe sia trascinato in un altrotempo dove c'era una donna che amava ma che non è più con lui.Sembra che lapensi con rimpianto e che la cerchi ancora,come cerca le tracce della volpe.

"E sente che il vuoto torna ancora, col tempo diventa una preghiera e più che sparare a lei che ama, spara alla rabbia d'esser solo E torna di nuovo il tempoche il tuono si fa violentoE vuol sentire cantare un'altra età  dalla sua gola E il suo profumo nella notte gli fa strada..."E' una canzone bellissima.