28 Agosto 2005 Paratico (Bs) 

Concerto di Renato Franchi & L'orchestrina del suonatore jones 

Alberto Bertoli e la sua band 

Cronaca di una serata stupenda

La serata che si rivelerà alla fine molto gradevole e con una buona partecipazione si svolge a Paratico al parco comunale come già previsto per la serata del 10 luglio poi andata come sapete..   .

Ma di certo non è stata una giornata semplice : l'instabilità del tempo ha fatto cambiare idea sulla serata più volte.

All'inizio sembrava non si riusciva a fare , poi l'organizzazione viste le condizioni meteo aveva "consigliato" di non far arrivare Alberto da lontano per non farlo rischiare e al massimo di fare soltanto un concerto con Renato e i suoi se il tempo reggeva nell'andare delle ore.

Ma non sembrava certo la soluzione migliore.. poi dopo tante telefonate indecisioni e dubbi  la decisione finale intorno alle 15 coraggiosa da parte di tutti (grazie del coraggio !) di rischiare e quindi partire  .

Il tempo questa volta non ci ingannerà anzi ci aiuterà fino alla fine .

La gente piano piano arriva : abbiamo stimato tra le 350 e le 400 persone a occhio. Tra i presenti  segnalo Alberto Castoldi iscritto alla nostra lista fans che nel pomeriggio ha sfidato anche lui il tempo e l'incertezza ed è partito da Trento nel pomeriggio per farci ritorno alla fine del concerto. 

Il concerto inizia dopo la fase di sound- check alle ore 20.30 con Renato Franchi e L'orchestrina del Suonatore Jones  che danno il via al concerto con Eppure Soffia nome dato anche alla serata . 

Ricordiamo i componenti dell'orchestrina :Giovanni Arzuffi alla fisarmonica,Marta Franchi voce e flauto, Elena Lavazza al sax ,Roberto D'amico al contrabbasso,Carlo "Manolo" Cilibrasi alle percussioni ,Viky Ferrara alla batteria e voce e Daniele "Cavallo" Saccozza ad occuparsi del suono .

L'esibizione continua con La luna sotto casa Cosi ,Marcia d'amore, Per dirti t'amo ,Varsavia, Chiama piano , Mio Figlio, Pescatore , Spunta la luna dal monte. Tra le altre canzoni presentate Pescatore di De Andrè e le loro canzoni I ragazzi della Maddalena (già proposta a Cassano Magnago)e Una canzone per Carlo Giuliani dedicata al  ragazzo morto a Genova negli scontri del G8 alcuni anni fa.

In chiusura dell'esibizione di Renato Franchi e L'orchestrina del Suonatore Jones e come introduzione all'esibizione di Alberto Bertoli e la sua band viene proposta in duetto Rosso Colore .

Dopo una pausa per l'organizzazione di circa 10\15 minuti ha inizio l'esibizione tanto attesa di Alberto e la sua band  composta da :

 

Batteria: Marcello Bellina

Chitarra: Luca Tuttolomondo
Basso:Luca- PIGNO - Magnani
Tastiere: Roberto Arduini

La prima canzone proposta è Il centro del fiume : una versione stupenda suonata alla grande dalla sua band e interpretata con voce forte da Alberto.

Dopo il saluto di Alberto a tutti e dopo aver parlato giustamente di come le persone che possono fare molto per la musica di Pierangelo (  ,stanno facendo per la musica di Pierangelo si continua con la seconda canzone proposta  Caccia alla Volpe. 

Dopo le due canzoni di Pierangelo , Alberto inizia a farci conoscere il suo nuovo repertorio perchè come dice lui " da grande vorrei fare il cantante" . La prima canzone proposta è La corsa  inno alla fatica alla lotta al non mollare mai . 

Tra i versi della canzone "Io non aspetto il tuo paradiso io lotto già .."

La seconda canzone del nuovo repertorio proposta da Alberto è "Mondo di media". Prima di iniziare la canzone ci racconta come un discografico dopo averla ascoltata ha definito la canzone come "pericolosa". La risposta in vero stile Bertoli data da Alberto è " Allora non vedo l'ora di inciderla " !!

Si riprende poi l'omaggio a Pierangelo con una versione molto commuovente di I miei pensieri  e subito dopo la spiegazione del significato della canzone viene interpretata La fatica

 Ci si riaffaccia al repertorio di Alberto con due canzoni : C'è chi dice e A Giulia.

Quest'ultima è stata scritta da Alberto con l'aiuto di suo papà e depositata alla Siae da Pierangelo in quanto Alberto non era ancora iscritto all'ente. Ma come dice Alberto " a me non dispiace affatto" 

Tra i versi della canzone "..Dentro le bacheche la minaccia del potere oggi punizioni a chi si astiene dal dovere.."

La fine è la parte più commuovente per tutti ma sopratutto per me.

Alberto annuncia che è l'ultima canzone con la quale saluta tutti e augura la buona notte ed invita a salire sul palco Renato Franchi e L'orchestrina del Suonatore Jones  e il sottoscritto per cantare A muso duro .

Immaginate l'emozione che mi ha pervaso in quel momento..essere sul palco al fianco di Alberto e la sua band a intonare l'inno di Pierangelo e la canzone che tutte le mattine mi accompagna prima di iniziare la giornata.

Una serata riuscita , la gente chiede informazioni su Alberto si ferma a parlare si complimenta.

Ringraziamenti ( non in ordine di importanza ) :

L'organizzazione una delle poche che hanno proposto nel loro piccolo un tributo a Pierangelo ; grazie perché nonostante tutte le difficoltà i dubbi e le incertezze siamo riusciti nel proporre una bellissima serata e sopratutto perchè son rare ( anzi direi quasi che non ci sono) le organizzazioni e i comuni che propongono qualcosa. ( aspettiamo a tal proposito nuove idee e proposte).

Alberto e la sua band per essersi mossi anche con tempo instabile aver sfidato il meteo..ma ragazzi stavolta c'è l'abbiamo fatta!!

Renato Franchi e L'orchestrina del Suonatore Jones per aver diviso con noi la loro serata per aver realizzato questa iniziativa con passione e amore nei confronti di Pierangelo. Un'altra iniziativa insieme ben riuscita e quindi grazie mille !

Ad Alberto poi devo ringraziarlo personalmente per i commenti fatti sul sito e sul lavoro che stiamo portando avanti ( la parola amore affiancata a questo lavoro mi ha dato una gioia immensa.. vuol dire che piano piano nel piccolo qualcosa stiamo riuscendo a fare),per la dedica dietro la foto e sopratutto per avermi regalato l'emozione finale di salire sul palco con lui...una cosa che mi rimarrà nel cuore per tutta la vita.

Infine ma è quello più importante e che penso sia condiviso da tutti è il ringraziamento a Pierangelo per aver scritto e cantanto le canzoni che ancora oggi tanto ci emozionano e entusiasmano. Grazie Pierangelo !

On line le Foto . Qualche foto manca ancora e verrà messa nei prossimi giorni..ma il grosso c'è.

A presto

Morrone Marco